01 maggio 2022, ore 18:28 , agg. alle 18:40

LA MASCELLA DI CAINO


Nel 1934 il cruciverbista londinese Edward Powys Mathers, noto con lo pseudonimo di Torquemada, pubblica Cain’s Jawbone, La mascella di Caino. Il romanzo-enigma in questione è un giallo che conta sei assassini e sei vittime sconosciute al lettore, chiamato a ricostruire l’ordine corretto delle pagine, inserite in ordine sparso. Inoltre, bisogna indicare i nomi di assassini e vittime. Il giorno della pubblicazione viene messo in palio un premio da 15 sterline per chi riesce a risolvere l’enigma. Dopo diversi mesi, solo due persone si accaparrano il premio per poi far sparire l’opera nel dimenticatoio.

Dal 2019 il puzzle di Torquemana torna a intrigare: ripubblicato dalla casa editrice Unbound, un anno dopo un unico lettore si presenta con la soluzione corretta. Da lì, i social fanno il resto: un’americana propone ai suoi follower di TikTok di lavorare insieme alla risoluzione del mistero, portando a un sensibile aumento delle vendite. È questa rinnovata curiosità che porta Mondadori a interessarsi e a fiutare il caso editoriale: il romanzo - enigma viene pubblicato a marzo. Poco più di un mese dopo, l’interesse per l’enigma cresce sempre di più.


IL CONCORSO


Data la complessità dell’enigma, Mondadori fa un lavoro di traduzione davvero impegnativo per restituire nella nostra lingua l’intricata rete di indizi ( https://vm.tiktok.com/ZMLGcxmgH/ ), risolta solo da quattro persone dal 1934 ad oggi. Il colosso editoriale italiano, per impedire lo scoramento del pubblico di fronte a un’impresa quasi disperata, decide di coinvolgere i lettori italiani in un concorso a premi, emulando la strategia di marketing già attuata negli anni Trenta: sul sito Mondadori sarà possibile acquistare la copia del romanzo dotata di scheda di partecipazione al concorso, da inviare entro e non oltre il 22 novembre 2022. Il premio in palio è, ovviamente, una succulenta gift-card da 500 euro spendibile sul sito della casa editrice. Un premio da veri bibliofili!