28 dicembre 2023, ore 16:23

"E' lei o non è lei?": L'ultimo video (fake) di Chiara Ferragni, tutta colpa dell'IA

"Ciao a tutti. Sono sempre stata convinta che il pandoro fosse migliore del panettone". Nella clip sui social sembra Chiara Ferragni, ma non è lei: si tratta di un video prodotto con l'intelligenza artificiale. La somiglia è pazzesca. Quasi impossibile capire che si tratti di un fake, l'intelligenza artificiale, ormai, ci ha abituato ad una riproduzione fedelissima della realtà.

"Oggi l’ho assaggiato e devo dire che i canditi sono veramente buonissimi. Prossimamente uscirà quindi un panettone in collaborazione con Balocco, così non vi lamenterete più di ‘sto caz*o di pandoro", dice ancora l'intelligenza artificiale del video in questione.

L'OUTFIT RIPRODOTTO NEL VIDEO

Tuta grigia, la stessa del video in cui ha raccontato la sua versione dei fatti dopo il pandoro-gate. Il video della Ferragni riprodotta dall'IA è stato pubblicato sulla pagina Instagram @photoshoppare, che si presenta come «la più grande pagina di editing in Italia».

LA PROCURA DI PRATO APRE INCHIESTA SUL PANDORO FERRAGNI-BALOCCO: FASCICOLO CONOSCITIVO SENZA IPOTESI DI REATO NÉ INDAGATI

La procura di Prato ha aperto un fascicolo modello 45: senza ipotesi di reato e senza indagati per la vicenda legata al pandoro Balocco, firmato da Chiara Ferragni. L'inchiesta è un atto dovuto a seguito dell'esposto che il Codacons ha presentato all'autorità giudiziaria nelle varie città italiane. Ieri il nucleo di polizia economico-finanziaria di Milano ha acquisito le carte raccolte dall'antitrust nell'ambito dell'inchiesta esplorativa della procura milanese.