08 settembre 2022, ore 19:33

E' morta la regina Elisabetta II, si chiude una pagina di storia

Il cielo di Londra è più grigio che mai. Elisabetta II, icona per intere generazioni, si è spenta a 96 anni. Settant'anni di regno, tra alti e bassi, tra molte difficoltà che nel Novecento e nel nuovo millennio non sono mancate. Le condizioni di salute di Elisabetta II si sono aggravate improvvisamente ed il mondo, in un pomeriggio indimenticabile, è rimasto con il fiato sospeso per ore. Agenzie e lanci di notizie sui siti (quello di casa Windsor è andato in tilt) fino alla terribile notizia: la regina è morta. Una pagina di storia, indelebile, che finirà in tutti i manuali di scuola. Elisabetta II è il capo di Stato che ha conosciuto tutti i grandi leader del passato.
Per tutto il pomeriggio, quando è stata diffusa la notizia legata al peggioramento delle sue condizioni di salute, i conduttori della BBC sono andati in onda vestiti di nero in segno di rispetto alla sovrana.
La Generazione Zeta, e non solo, ha conosciuto la Gran Bretagna sempre sotto il regno di Elisabetta II (che è finita spesso in molti film amatissimi dai ragazzi).

GLI ULTIMI GIORNI DI REGNO E L'INCONTRO CON LIZ TRUSS

Solo pochi giorni fa si è mostrata in piedi nella sua residenza scozzese di Balmoral per il passaggio di consegne alla testa del governo britannico fra Boris Johnson e Liz Truss (che è la premier numero quindici nel suo lungo regno). Stanca, affaticata, ma presente a quell'importante appuntamento. Poi le sue condizioni di salute sono precipitate ed è arrivato l'allarme dei medici.

L'ARRIVO DEI FIGLI AL CAPEZZALE DELLA REGINA

I quattro figli della regina Elisabetta sono arrivati al suo capezzale nella residenza scozzese di Balmoral mentre William e Kate si sono messi in viaggio per raggiungere Londra. Così, le ultime ore di sua Maestà sono state all'insegna della famiglia.


IL PROTOCOLLO ADOTTATO DOPO LA MORTE DELLA REGINA

Ma c'è qualcosa da sapere sul protocollo legato alla morte della Regina, scritto in ogni singolo punto e mai adottato fino a questo momento. Si chiama operazione "London Bridge": tutto è stato messo da tempo nero su bianco. In pratica, si tratta di un piano che viene adottato dal Governo in caso di morte della Regina. Cosa succede? Ve lo raccontiamo in breve. Sul sito ufficiale di Buckingham Palace appare un vero e proprio black out: una pagina nera con la notizia della morte della sovrana sovrasta qualsiasi tipo di notizia. Stop. Tutto il resto viene oscurato.
Sempre secondo il protocollo vengono subito informati il premier e i principali Ministri del governo con una parola d’ordine: “London Bridge is down“, “Il London Bridge è crollato". Significa che la regina è morta.
Poi, come da protocollo, c'è il funerale pubblico. La bara della sovrana sarà portata in processione da Buckingham Palace al Palazzo di Westminster e lì resterà esposta al per 23 ore al giorno per tre giorni. Il funerale avverrà il decimo giorno dopo la morte in una giornata non festiva.


COSA AVVERRA' DOPO LA MORTE DI ELISABETTA II?

L'erede al trono, come da linea dinastica, è Carlo (primogenito). Però, potrebbe abdicare per favorire l'ascesa di William, nato dal matrimonio con Lady Diana. Una volta incoronato, il nuovo Re farà un discorso alla nazione che verrà trasmesso alle 6 del pomeriggio dopo l'udienza con la prima ministra Liz Truss (che è diventata premier solo pochi giorni fa).
Sicuramente gli ultimi anni per Elisabetta II sono stati molto difficili. Il Covid, che ha messo in ginocchio anche l'Inghilterra, la Brexit. Poi l'addio di Harry, suo nipote, che dopo aver sposato Meghan Markle ha lasciato l'Inghilterra per trasferirsi in America e rompere definitivamente con la Corona. Non solo, secondo i tabloid avrebbe litigato con suo padre Carlo e con suo fratello William. Nel 2021 la morte di Filippo di Edimburgo ha cambiato la vita di Elisabetta, che per la prima volta si è mostra ai sudditi - durante i funerali - racchiusa in un profondo dolore.