01 gennaio 2022, ore 17:35

Quando termina un anno, soprattutto se è stato particolare come il 2021, si fa sempre un bilancio di quello che è stato e si stila la lista dei buoni propositi. Il primo gennaio è per eccellenza il giorno in cui tutto ci sembra possibile: la palestra è una certezza, le cattive abitudini ormai un ricordo e la possibilità di cambiare tutto in meglio qualcosa di concreto e realizzabile!

Tra le categorie che più hanno sofferto nel 2021 c’è la generazione zeta: ragazzi e ragazze che si sono dovuti confrontare con la dad e con tante limitazioni, soprattutto evitando i contatti umani che a quest’età sono fondamentali. Il principale rifugio e metodo per socializzare si è rivelato essere Instagram o, più in generale, i social. Per la prima volta, conscio di quanto sia stato utilizzato e importante per i ragazzi nel 2021, Instagram ha redatto il “Trend Report 2022”, all’interno del quale sono contenute tutte le tendenze e i propositi che la gen z si pone per questo nuovo anno.

Trend Report 2022

Lo studio si basa su alcuni sondaggi condotti tra 1200 utenti che abitualmente usano i social, tra i 13 e i 24 anni: il risultato è un report che tocca diverse categorie: musica, moda, giustizia sociale e concezione del lavoro per i giovani.



Il lavoro per la gen z

Proprio quest’ultimo punto risulta il più interessante: il 71% della generazione z preferirebbe avere un lavoro più significativo che redditizio. La concezione del lavoro per i nativi digitali cambia: circa il 90% afferma che troppe persone sono obbligate a fare più lavori insieme per arrivare a fine mese e sente che il lavoro “è qualcosa che bisogna fare e non è la cosa più importante nella vita”. Una visione diversa e forse opposta da quella della maggioranza della generazione precedente, che vedeva il posto fisso e il lavoro come il principale obiettivo della vita, ossia la felicità. Anche l’istruzione universitaria per il 66% dei giovanissimi non è strettamente necessaria perché “meglio fare esperienze concrete e di vita”. Ed è stato proprio il Covid e la conseguente pandemia a far rivalutare gli obiettivi lavorativi dei giovanissimi.

Giustizia sociale e ambientale

I social sono ormai centrali nella vita della gen z e vengono utilizzati anche per l’informazione. Altro trend del 2022 sarà proprio quello di usare di più i social per acquistare vestiti, scoprire e seguire nuove mode, formarsi e rendersi consapevoli anche sui temi di attualità. Questo è stato già confermato nel 2021, basti vedere come la generazione z abbia preso a cuore tutte le iniziative ambientali e di giustizia sociale, che spesso sono nate e organizzate proprio dalle pagine social. Nel 2022 sarà ancora più ampio il loro apporto al tema green, basti pensare al movimento “Fridays For Future”.

Benessere mentale

Quello che cerca la generazione z e che si pone come obiettivo e buon proposito per il 2022 è un equilibro e una stabilità mentale. Le ricerche di ‘controllo salute mentale’ sono aumentate di 5 volte. I giovani si stanno rendendo conto del fatto che le scelte che fanno nella loro vita hanno poi effetti sulla loro salute mentale emotiva, e questo è importantissimo. Si sono moltiplicate infatti le pagine che parlano di benessere mentale e di psicologi che usano il loro profilo social a scopo divulgativo, con molto seguito.

Qualcosa forse dovrà cambiare, come è cambiata in questo ultimo anno la visione della generazione z, se le generazioni precedenti vorranno comunicare con loro.