Ecco tutti gli aggiornamenti social per il 2022

Contenuti a pagamento e l’ascolto dei vocali senza interruzioni sono alcune delle novità per Instagram e Whatsapp nel 2022

La principale novità in tema social dell’ultimo periodo ha riguardato il passaggio di tutte le proprietà di Zuckerberg sotto il nome di Meta. A quasi un mese dall’inizio del 2022 sono arrivati altri aggiornamenti che riguardano soprattutto Instagram e Whatsapp. Questi risultano a oggi i principali social usati, soprattutto dalla Generazione Z, e dove si trascorrono più ore al giorno.


Aggiornamenti Instagram


Instagram a pagamento?

È la notizia del momento, tutti ne parlano e molti influencer stanno chiedendo l’opinione dei propri follower su quello che si sta già sperimentando in America. La piattaforma sta lanciando gli abbonamenti con contenuti esclusivi da parte dei creator. Funziona così: Instagram rimane gratuito ma gli utenti possono decidere di iscriversi a pagamento al canale del loro influencer preferito che in cambio dedicherà del tempo specifico per creare contenuti esclusivi agli abbonati. Chi sceglie di abbonarsi, infatti, potrà assicurarsi la visione di storie e live esclusive. Il canone sarà mensile e la cifra sarà scelta dagli stessi creator. L’idea della piattaforma nasce per aiutare i micro influencer, che contano su meno follower ma che comunque sono riusciti a creare una comunità di seguaci che potrebbero supportarli economicamente nel loro lavoro. Per essere riconosciuti anche dallo stesso proprietario del profilo, gli abbonati saranno segnalati con un badge accanto al proprio nome quando commentano un contenuto, così da essere riconosciuti subito.


Riordinare i post nel profilo

Quante volte ci siamo pentiti di aver pubblicato prima una foto piuttosto che un’altra o ci siamo dispiaciuti del fatto che la nostra foto preferita, con il tempo, fosse finita in fondo al feed? Ecco, con la nuova funzione a cui sta lavorando Instagram, forse si potrà risolvere questo problema. La funzione permetterebbe di sistemare i propri post nell’ordine che si preferisce, spostandoli rispetto a dove sono, abbandonando così l’obbligo dell’ordine cronologico.



Le novità di Whastapp


Messaggi vocali senza interruzioni

Spesso capita di ascoltare un messaggio vocale e poi, quasi spontaneamente, uscire dall’app per cercare qualcosa su Internet o aprire una mail ma subito accorgersi che il messaggio vocale si è fermato. Questo perché è possibile ascoltare un vocale solo se si rimane sulla chat aperta di Whatsapp. Questo potrebbe presto cambiare: è in arrivo infatti una funzione che darà la possibilità di ascoltare i messaggi vocali anche al di fuori della chat Whatsapp in cui vengono riprodotti. Nella parte alta della schermata comparirà una maschera di controllo, con la possibilità di mettere in pausa o interrompere la riproduzione.


Foto profilo nelle notifiche

Per Android è una funzione già disponibile: quando arriva un messaggio tramite l’app di messaggistica appare anche la foto profilo del contatto da cui proviene il messaggio, cosa che invece non accade per iOS. Tra poco sarà disponibile anche per questo sistema operativo e così nelle notifiche di arrivo di un messaggio si potrà visualizzare, oltre al nominativo e alle prime parole del testo, anche la foto associata al profilo del mittente.


Tags