10 gennaio 2024, ore 15:25

La strada sembra voler ricalcare l’atmosfera tipica di Daredevil, quella serie Marvel che tanto successo ebbe qualche anno fa su Netflix, quando non esisteva ancora il magico ecosistema di Disney plus. Echo, la nuova serie prodotta dai Marvel studios, approda oggi nel catalogo streaming della piattaforma di Topolino. Violenta e cupa, adulta e matura. Avrà il compito di espandere l'universo narrativo visto nel già citato Daredevil e in Hawkeye, miniserie Marvel dove peraltro è stato introdotto proprio il personaggio di Echo.




ECHO, LA TRAMA DELLA SERIE

La miniserie Marvel racconta la storia di Maya Lopez e della sua rivalità con il criminale Wilson Fisk che un tempo considerava come uno zio e un mentore e che ora vede come un nemico. Cercando di scappare dai suoi scagnozzi, Maya torna in Oklahoma dove dovrà fare i conti con le questioni lasciate in sospeso con i membri della sua famiglia. Formata da cinque episodi, distribuiti tutti insieme a partire da oggi, 10 gennaio, è la prima serie ad uscire nel 2024.


LE IMPRESSIONI DELLA STAMPA

Tra i giornalisti americani che hanno visto nei giorni scorsi i primi tre episodi in anteprima, c’è chi sostiene che Echo sia una serie piena d’azione e di cultura, in grado di offrire uno sguardo originale e inedito del MCU. Altri commenti apparsi online in questi giorni invece evidenziano in molteplici difetti, soprattutto legati ad un montaggio confusionario e una narrazione spesso pastrocchiata.

The Movie Podcast sottolinea che Echo è "brutale, inflessibile e implacabile", elogiando il "livello di ferocia e profondità portato nel MCU" da Alaqua Cox e dal suo co-protagonista Vincent D'Onofrio, simile a quanto visto con la serie Daredevil su Netflix. Craig Byrne di KSiteTV sottolinea che l'episodio 1 di Echo "fornisce un tragico retroscena" assicurandosi anche di dare "giustizia al personaggio" e definisce Alaqua Cox una protagonista "fantastica e suggestiva".

Non mancano i camei, quelli con i personaggi storici del MCU che vengono inseriti (fin dal primo episodio) per ingolosire i fan, soprattutto quelli di vecchia data.