24 aprile 2023, ore 18:52

Non è la prima volta che l’artista più streammato al mondo viene chiamato a difendere una sua creazione. Dopo aver vinto la causa di plagio contro Sami Switch e Ross O'Donoghue, che avevano contestato gravi similitudini tra “Shape of you” e la loro canzone "Oh Why", Ed Sheeran deve dimostrare di non aver infranto il copyright con la sua hit mondiale “Thinking out loud”. Ci riuscirà anche questa volta?

ED SHEERAN HA COPIATO “LET’S GET IT ON” DI MARVIN GAYE?

Inizia oggi il nuovo processo di Ed Sheeran.

La popstar britannica, che non è nuova alla sbarra, dovrà testimoniare per difendere uno dei suoi brani più romantici di sempre: Thinking out loud. Secondo gli eredi di Ed Townsend, il co-autore di “Let’s get it on”, ci sarebbero "sorprendenti somiglianze" e "evidenti elementi comuni" tra il brano del 2014 e il successo della Motown. Riconoscete qualche similitudine con il grande classico di Marvin Gaye del 1973? Alcuni si.

La causa, che era stata intentata nel 2017, arriva oggi nel Tribunale Federale di Manhattan e dovrebbe durare circa una settima. A giudicare se Sheeran ha commesso un plagio oppure no, sarà il giudice 95enne Louis L. Stanton che, stando ai media americani, non avrà un compito facile. Insieme alla giuria, non dovrà prendere in considerazione il testo di “Let’s get it on”, bensì tenere conto degli aspetti melodici e ritmici del brano. A quanto pare, infatti, il processo per plagio si risolverà valutando se “la sovrapposizione tra la combinazione di progressione di accordi e il ritmo armonico delle canzoni è simile”.



ED SHEERAN E IL PRESUNTO PLAGIO DI “SHAPE OF YOU”

Ce l’hanno tutti con Ed Sheeran? Il cantautore dei record era stato assolto un anno fa, dopo una causa durata quattro anni e un processo di undici giorni, dal tribunale di Londra. Pensate che i diritti d’autore di “Shape of you”, stimati in circa 20 milioni di sterline, erano stati congelati tutto questo tempo. “Non ho mai ascoltato la canzone Oh Why"… Faccio riferimento ad altre opere quando scrivo così come fanno molti cantautori. In tal caso informo la mia squadra in modo da compiere i passi necessari per ottenere l'autorizzazione”, aveva condiviso con i fan su Instagram. Cosa possiamo aspettarci?