29 settembre 2023, ore 17:43

Dopo le quattro stagioni di Vivaldi, è tempo di ascoltare quelle di Ed Sheeran. È uscito oggi il suo “Autumn Variations”, il primo di una serie di quattro album dedicati ciascuno a un periodo dell’anno. Lo avete già ascoltato?



AUTUMN VARIATIONS È IL SESTO ALBUM IN STUDIO DI ED SHEERAN

Intimo, acustico, malinconico è questo l’ultimo progetto discografico di Ed Sheeran. Il cantautore britannico ha abbandonato i titoli “matematici” per virare su qualcosa di molto più personale che ne ricorda i primissimi esordi. "Mio padre e mio fratello mi hanno parlato di Elgar e di Enigma Variations, in cui ciascuna delle composizioni era dedicata a un suo amico: questo mi ha ispirato a realizzare il mio album", ha spiegato la popstar dei record. E sebbene l’autunno non per tutti rappresenti la più felice delle stagioni, per Ed è un luce che entra nel buio esistenziale di uno dei momenti più difficili della sua vita.


QUAL È IL SIGNIFICATO DI AUTUMN VARIATIONS PER ED SHEERAN?

Autumn Variations è un album libero, senza pressioni. Una necessità nata a soli quattro mesi dal precedente album, Subtract. "Lo scorso autunno, ho scoperto che io e i miei amici stavamo attraversando moltissimi cambiamenti di vita. Dopo il caldo dell'estate, tutto si è calmato, si è sistemato, è caduto a pezzi, è venuto al pettine o è imploso. Quando ho attraversato un momento difficile all'inizio dello scorso anno, scrivere canzoni mi ha aiutato a capire i miei sentimenti e ad accettare ciò che stava succedendo, e quando ho saputo delle diverse situazioni dei miei amici, ho scritto canzoni, alcune dal loro punto di vista, alcuni dai miei, per catturare il modo in cui io e loro vedevamo il mondo in quel momento. Ci sono stati alti momenti di innamoramento e di nuove amicizie inframmezzati da momenti bassi di crepacuore, depressione, solitudine e confusione", ha confessato il cantautore. Ma l’urgenza emotiva di condividere un nuovo album in così poco tempo non ha sicuramente compromesso il suo talento melodico.


L’ANNUNCIO SOCIAL DI ED SHEERAN

Nessun singolo, nessun video, nessuna logica di mercato. Ed Sheeran ha spiegato oggi che Autumn Variations è stato scritto per il pubblico. Il suo pubblico. “Quindi Autumn Variations è ora disponibile! Questo è un album esclusivamente per voi, i fan. Non ci sono singoli, né video, è sulla mia etichetta, quindi nessuna pressione per nulla. Voglio solo che voi ragazzi abbiate una colonna sonora per l'autunno che sembri un caldo abbraccio. Spero ti piaccia. Fammi sapere quali sono le tue canzoni preferite e vedrò alcuni di voi questa settimana ai pop-up casuali che faremo. Vi amo tutti x”, ha scritto Ed sui suoi social. Non ci resta che goderci le 14 tracce in un “caldo abbraccio”.