07 marzo 2022, ore 18:00 , agg. alle 20:55

Ed Sheeran è stato accusato di plagio per la canzone 'Shape of You'. "Non prendo in prestito idee da altri”, ha riferito il cantautore nel corso della prima udienza del processo, che lo vede davanti all'Alta Corte di Londra. Ad accusarlo sono stati i due artisti emergenti Sami Shoukry e Ross O'Donoghue, secondo i quali il ritornello della canzone sarebbe molto simile, per frasi e parole, a parte del loro brano 'Oh Why' del 2015.

Un'accusa che Ed Sheeran aveva già respinto nel 2018 chiedendo all'Alta Corte di dichiarare di non aver violato i diritti d'autore dei due artisti che hanno invece presentato un controricorso per violazione del copyright in cui hanno chiesto - tra l’altro - un risarcimento e una parte del ricavato della canzone.

Il processo è iniziato in questi giorni, secondo quanto riferito dal Telegraph, e dovrebbe durare tre settimane.

Il successo di 'Shape of You'

'Shape of You' è stato pubblicato il 6 gennaio 2017 come secondo estratto dal quinto album in studio '÷'. Parliamo del terzo singolo più venduto di sempre nel Regno Unito con oltre 2 milioni e mezzo di copie vendute.

Nel 2018 ha vinto il Grammy Award alla miglior interpretazione pop solista. Secondo quanto dichiarato dal cantautore in un'intervista, il brano era stato pensato in origine per la cantante Rihanna. Il video musicale, diretto da Jason Koenig, ha come protagonista la ballerina statunitense Jennie Pegouskie e l'ex lottatore di sumo giapponese Yamamotoyama Ryūta e ha ottenuto un enorme successo, divenendo a inizio 2019 il secondo più visto in assoluto nella storia di YouTube, con oltre quattro miliardi di visualizzazioni sulla piattaforma.