11 dicembre 2023, ore 15:46

Le festività natalizie sono ufficialmente arrivate e tra le tante tradizioni che ritornano, quest'anno ce n'è una che sta spopolando sui social e che arriva direttamente dalla cultura americana. Si tratta dell'"Elf on the Shelf", che significa letteralmente l'"Elfo sulla mensola". Ecco in cosa consiste.


"Elf on the Shelf" spopola in Italia

Vestiti di rosso dalla testa ai piedi, gli aiutanti di Babbo Natale si recano nelle case di tutto il mondo per diffondere l'allegria natalizia e assicurarsi che i bambini finiscano nella lista dei bimbi buoni. Le regole per l'"Elf on the Shelf" sono semplici. Una volta "adottato "un Elfo Scout, devi dargli un nome e assicurati che tutti conoscano la regola più importante: non toccare l'Elfo Scout. Se lo fai, perderà la sua magia! Successivamente, sappi che gli Elfi Scout non possono parlare, ma sono grandi ascoltatori.


Infine, sappi che il tuo Elfo Scout è con te per un breve periodo. Il 24 dicembre tornerà al Polo Nord fino al prossimo anno. "Elf on the Shelf" è un'attività divertente per le famiglie e serve a ricordare ai bambini di rimanere nella bella lista di Babbo Natale! Come un calendario dell'Avvento, l'"Elf on the Shelf" funge da conto alla rovescia per le festività. I bambini sanno che devono cercare in tutta casa l'Elfo dal 1 dicembre fino alla vigilia di Natale. 


Com'è nata la tradizione dell'"Elf on the Shelf"?

Nel 2005, Carol Aebersold e sua figlia Chanda Bell hanno pubblicato il libro illustrato per bambini, The Elf on the Shelf: A Christmas Tradition. La storia era semplice: una famiglia adotta un elfo scout, che ha l'importante compito di essere gli occhi e le orecchie di Babbo Natale durante l'intenso periodo natalizio. L'Elfo torna al Polo Nord ogni notte per riferire sul comportamento dei bambini, poi ritorna la mattina e si sistema in un nuovo punto della casa. Quando i bambini si svegliano, si divertono a vedere dove è atterrato l'Elfo. Alcuni elfi si spostano semplicemente, mentre altri fanno dei veri e propri scherzetti per i bambini.