01 novembre 2021, ore 18:00

La Regina si mette alla guida della sua Jaguar. E le foto fanno subito il giro del mondo. Da una parte si continua a parlare ancora di lei dopo lo stop dal lavoro imposto dai suoi medici, dall’altra arriva la notizia di Sua Maestà nel parco del castello di Windsor in auto. Come sempre avviene quando è al castello, Elisabetta II ha il fazzoletto in testa ed è in buone condizioni di salute.

Eppure per lei i medici impongono un riposo forzato per ben quindici giorni. Tutti gli impegni sono stati cancellati dopo il ricovero lampo in ospedale – durato 24 ore – per accertamenti. Ma la Regina, che il prossimo anno festeggerà settant’anni di regno, non perde la sua inconfondibile tenacia: lo scatto del Daily Mail (uno dei principali tabloid britannici) potrebbe mettere a tacere ogni voce circolata sulle sue condizione di salute nelle ultime ore.



LA REGINA NON E’ PRESENTE AL VERTICE SUL CLIMA

Al posto della Regina arriva il principe Carlo, che rilancia l'allarme sull'emergenza climatica dal podio della CoP26 di Glasgow dopo il G20 di Roma. Un altro impegno istituzionale a cui Elisabetta II non partecipa per i motivi legati al protocollo dei medici. Carlo parla dei rischi climatici e dice che il surriscaldamento della Terra rischia di essere un pericolo "ancor più grave" e micidiale "per il futuro dell'umanità”. La Regina segue i lavori dal castello di Windsor, dov’è impegnata tra l’altro in un particolarissimo smart working: alcuni giorni fa ha seguito la visita di due ambasciatori tramite Zoom.




UN ANNO DA DIMENTICARE PER LA REGINA

Nel 2022 Elisabetta II festeggerà settant’anni di regno: è la sovrana dei record, la più longeva sul pianeta. Ma per lei gli ultimi due anni sono stati molto difficili: l’addio di suo nipote Harry, che ha rinunciato ai titoli reali per rifugiarsi in America dove vive con sua moglie Meghan Markle (ed i suoi figli). Intanto, Thomas, fratellastro della duchessa del Sussex, diventa concorrente nell'edizione australiana del Grande Fratello.

I grattacapi per Elisabetta non finiscono qui nel 2021: il Covid con il picco di contagi nel Regno Unito fa stare in apprensione la sovrana, che deve fare i conti anche con la morte di suo marito Filippo (scomparso a quasi cento anni). I medici che seguono Elisabetta II, secondo le notizie trapelate dai tabloid, bandiscono anche il Martini serale. E cala il sipario all’improvviso su una delle abitudini storiche della Regina. Ovviamente, bandito anche lo Champagne a tavola.



IL RIENTRO IN GRAN BRETAGNA DI HARRY E MEGHAN

Natale a corte? La domanda è difficile. Harry e Meghan, secondo i rumors, potrebbero trascorrere le festività natalizie con la Regina (a cui devono ancora far conoscere la piccola Lilibet Diana). Ma il condizionale, in questi casi, è sempre d’obbligo. Intanto, Meghan si laurea scrittrice a tutti gli effetti: l'11 novembre uscirà anche in Italia il suo libro per bambini.