07 febbraio 2023, ore 15:10

Dopo essersi classificata all’ottavo posto, nel 2017, con il brano “Tutta colpa mia”, ed essere arrivata settima con “Andromeda” nel 2021, Elodie torna a Sanremo in grande stile. Sul palco dell’Ariston, che due anni fa ha calcato anche come co-conduttrice, canta “Due”. Un brano di Federica Abate e Jacopo Ettorre con la collaborazione della cantante stessa, che ha partecipato alla scrittura del testo.



ELODIE DI PATRIZI: DA AMICI DI MARIA DE FILIPPI AL FESTIVAL DI SANREMO 2023 (BIOGRAFIA)

Elodie nasce a Roma, nella borgata di Quartaccio, il 3 maggio 1990. Dopo aver lavorato per diversi anni come vocalist, nelle discoteche leccesi, l’artista approda nella scuola più famosa d’Italia: Amici di Maria De Filippi. Il talento della cantante di “Ok, respira” viene riconosciuto subito da pubblico e critica, si classifica seconda nella sezione cantanti e riceve lo speciale premio RTL 102.5 - Amici alla radio.

Il debutto di Elodie nel mercato musicale avviene subito dopo la fine del talent, con “Un’altra vita”. Prodotto da Luca Mattioni ed Emma Marrone , il primo album in studio della ragazza con i capelli rosa (suo segno distintivo all’epoca) raggiunge la seconda posizione della classifica FIMI (gli album più venduti in Italia). Ma è solo il primo. Nel 2017 pubblica il suo secondo progetto discografico “Tutta colpa mia”, e nel 2020 il terzo “This Is Elodie”. Negli anni la cantante si è distinta, non solo per la voce graffiante e singoli di successo, ma per la sua personalità e il suo stile inconfondibile. Un’icona della Generazione Zeta.



CON CHI È FIDANZATA ELODIE? CURIOSITÀ SULLA VITA SENTIMENTALE DELLA CANTANTE ROMANA.

Gli amori della splendida Elodie riempiono, da sempre, le pagine del gossip italiano. Il primo a catturare l’attenzione del web fu Lele Esposito, suo compagno di classe ai tempi del talent di Canale 5. La love story, seguita da migliaia di ragazzi, terminò poco dopo il programma e i fan non riuscirono a superare la rottura. Almeno fino al fidanzato successivo. L’uomo più famoso di Elodie non è sicuramente Lele ma il collega Marracash. Una relazione durata due anni e terminata con l’uscita dell’album di Marra: Noi, Loro, Gli Altri. “Ci siamo lasciati durante la lavorazione del disco, nel video di Crazy Love mettiamo in scena la fine nostro rapporto e ci uccidiamo a vicenda”, aveva dichiarato il rapper milanese, ed Elodie aveva risposto confermando l’accaduto: “Mi fa strano parlare di fine, fra me e lui, il nostro amore non è finito, si è trasformato. Fabio per me continua a essere famiglia. Le persone mica si dimenticano da un giorno all’altro”. Per quanto i fan della coppia sperino ancora in un ritorno, la cantante romana sembra aver voltato pagina. Dopo una breve frequentazione con Davide Rossi, Elodie è uscita alla scoperta con il pilota Andrea Iannone, durante la presentazione del suo primo film “Ti mangio il cuore”.



"DUE" È IL BRANO PRESENTATO DA ELODIE AL FESTIVAL DI SANREMO 2023

Scritto da Elodie insieme a Federica Abbate (nota autrice di hit italiane) e Jacopo Ettore (già autore di Tribale), “Due” è un brano pop, moderno, con delle sfumature urban. È la storia di un amore breve e consumato in poco tempo che non trova le risposte che cerca. A voi è mai capitato?