04 febbraio 2024, ore 22:10

Emma (Emmanuela) Marrone, conosciuta anche con il nome di Emma è una cantautrice italiana, già famosa per aver calcato il palco di Sanremo nel 2012 vincendo l’edizione con il brano “Non è l’inferno”. Quest’anno la cantante è di nuovo in gara con il suo inedito “Apnea”.

L’ESORDIO MUSICALE DI EMMA: DAI GRUPPI MUSICALI AD AMICI DI MARIA DE FILIPPI

La storia musicale di Emma inizia nel 2003, anno in cui partecipa e vince il talent Show Superstar Tour. L’artista inizia i suoi primi passi nella musica con un gruppo, le Lucky Star, sotto contratto con la Universal. Proprio con questa prima formazione, Emma partecipa all’incisione della sigla del cartone animato W.I.T.C.H, nel 2005. Nel 2007 forma un secondo gruppo musicale, i M.J.U.R, acronimo di Mad Jesters Until Rave. Prima di iniziare la sua avventura da solista farà parte di altri 2 gruppi musicali: gli Anonimo Soul e gli H2O, band del padre. Nel 2009 finalmente si presenta ai provini per la nona edizione del talent show Amici di Maria De Filippi e, nel 2010, ne esce vincitrice. Sempre nel 2010 firma un nuovo contratto con la Universal Music Group per un progetto da solista e pubblica il suo primo EP dal titolo “Oltre”.  


DISCOGRAFIA, SUCCESSI E LE SUE PARTECIPAZIONI A SANREMO

Nel 2011 calca per la prima volta il famosissimo palco di Sanremo insieme al gruppo Modà con il brano “Arriverà”, classificandosi al secondo posto e raggiungendo la prima posizione della Top Singoli. Nella primavera del 2011 l’artista ha fatto da apri concerto a Taylor Swift nell’unica tappa italiana del suo tour e, in seguito, ha partecipato a tre tappe di Gianna Nannini. Nel 2012 viene annunciata la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2012 con il suo inedito “Non è l’inferno”, scritto per lei da Kekko Silvestre. Sarà proprio con questo brano che l’artista verrà proclamata vincitrice dell’edizione, consacrando il suo sogno di cantante. Sono tanti i successi che hanno reso Emma una cantante conosciuta non solo in Italia ma anche all’estero tra cui: “Mi parli piano”, “Effetto domino, “Stupida Allegria”, “Luci blu”, “Amore cane” e “Taxi sulla Luna” con Tony Effe. 

CURIOSITÀ SU EMMA: STORIE D’AMORE, STILE E FILANTROPIA

1. Emma è stata legata sentimentalmente con Stefano De Martino dal 2009 al 2012, Marco Bocci nel 2013 e Fabio Borriello nel 2015.




2. La sua voce da contralto graffiante avvicina molto il suo stile all’ambito rock e blues. Nella sua carriera da cantante, l’artista non ha mai nascosto di aver imparato a curare la voce, imparando a gestire bene il suo timbro.

3. L’artista ha da sempre partecipato a tante iniziative di solidarietà. In seguito ad un intervento chirurgico per un tumore all’utero ha promosso una campagna di sensibilizzazione alla prevenzione dei tumori tra i giovani. Nel 2022 si è esibita nel corso del concerto contro la violenza sulle donne “Una. Nessuna. Centomila” insieme ad altre cantanti di spicco tra cui Elisa, Giorgia, Laura Pausini, Alessandra Amoroso, Fiorella Mannoia e Gianna Nannini.

EMMA SUI SOCIAL: UN PROFILO INSTAGRAM MOLTO SEGUITO

La nostra Emma Marrone, su Instagram “Real_Brown” è davvero seguitissima. Con ben 6,5 MLN di followers, aggiorna costantemente tutti i suoi fan sulla sua vita e sulla sua musica, includendo le persone che la amano nella sua sfera più privata. Anche sui social non mancano attività di sensibilizzazione e, ovviamente, qualche piccolo spoiler di Sanremo 2024! Per non perdervi le novità ecco il link del suo profilo