28 gennaio 2021, ore 17:01 , agg. alle 17:42

​Due carriere cominciate grazie ad "Amici di Maria De Filippi", ma due percorsi unici.
L'amicizia, la professionalità ed il Salento sono ciò che le unisce e, per coronare tutto, hanno lavorato insieme in "Pezzo di cuore": sono Emma e Alessandra Amoroso le nostre ospiti in Collettivo Zeta!









"Pezzo di cuore": il singolo di Emma e Alessandra Amoroso

Fuori il 14 Gennaio, "Pezzo di cuore" è il primo lavoro di Emma e Alessandra Amoroso prodotto da Dardust, scritto da Dario Faini e Davide Petrella. 

La nascita di "Pezzo di cuore" 

Emma è colei che ha dato il via a questo progetto. Come è andata? "Si, ho contattato Alessandra per spiegarle la situazione e, poi, le ho mandato il pezzo su whatsapp. È stato tutto molto spontaneo".

Il testo di "Pezzo di cuore" 

Il testo è stato scritto da Dario Faini e Davide Pretella ed ha un significato molto profondo: amicizia, amore per gli altri e per noi stessi. Bisogna passare anche molto dolore per iniziare ad amarsi, Alessandra? "Dico che nel lockdown ho avuto molto tempo per lavorare su me stessa, quindi ho avuto molto tempo per riflettere, forse anche troppo".
Cosa ne pensi, Emma? "Io credo che ognuno abbia il proprio percorso: non dobbiamo pensare di doverci somigliare per forza, sarebbe noioso. Tutti noi abbiamo la nostra vita, le nostre esperienze: l'importante è arrivare ad un punto, anche se c'è chi non ci arriva mai".
Nel testo dite "Ora che abbiamo imparato l'amore, non so smettere". Cosa intendete? "Abbiamo imparato l'amore per noi stesse, che è già tanta roba. Solo così riusciremo a prepararci all'amore per gli altri".

"Pezzo di cuore": Il videoclip 

Il videoclip di "Pezzo di cuore" è prodotto da Antonio Giampaolo per Maestro Production e la regia è di bendo (Lorenzo Silvestri e & Andrea Santaterra).
Fare video vi piace? "Ad Alessandra non piace tantissimo, a me invece si, dai. Negli ultimi anni lavoro molto sulla preparazione dei video: decido la sceneggiatura ed altre cose. Ormai lavoro con le stesse persone, c'è anche tanta armonia ed è bello lavorare con loro. In 'Pezzo di cuore' ci siamo divertite tantissimo".
Il video è in bianco e nero. Come mai questa scelta? "Si, volevamo dare un senso di video senza tempo. Le immagini in bianco e nero, poi, rendono tutto più romantico".

Il sound di "Pezzo di cuore" 

Come è stato lavorare con Dardust? "Dario è un bacchettone allucinante: appena ti sente un po' calante o crescente ti dice di rifarla. È molto attento anche alla dizione".










Alessandra Amoroso: dieci anni di carriera tra soddisfazioni e momenti difficili 

In "Immobile 10+1" hai festeggiato i tuoi dieci anni di carriera. Che effetto ti fa rivedere il video? "Sicuramente bello ma anche un effetto strano: vedere come ci abbracciamo, baciamo, stringiamo. Sembra tutto molto lontano. Era un regalo ai miei fan più accaniti che non si aspettavano assolutamente nulla, è stato decisamente un bel momento".







C'è stato un attimo in cui hai pensato di fermarti? "Si, più o meno ogni quindici giorni. All'inizio si pensa che questo sia un lavoro fatto solo di divertimento, ma in realtà in qualsiasi lavoro ci sono delle persone, della vita, delle mancanze, delle difficoltà, dello stress, problemi comuni. A volte è difficile farlo comprendere, solo perché si è un personaggio. Questo rende tutto molto più difficile".






Emma: il suo rapporto con il pubblico e la sua esperienza ad X Factor 

Emma, usi qualche tipo di strategia con il tuo pubblico? "Sono sempre diretta con il mio pubblico, non ho strategie. A volte, quando dai tanto, qualcuno lo da per scontato e questo capita in realtà con tutte le persone. Quando sento che c'è la corda un po' troppo tirata, stacco. Non ho nessun social media manager, quindi decido io".
Qualche tempo fa, sempre qui su Radio Zeta, ci avevi detto che un tuo modo per scaricare lo stress è fare le pulizie. È ancora così? "Confermo! Quando sono stressata, pulisco da cima a fondo la mia casa. Mi sfogo".

Emma giudice di X Factor 

Sei stata giudice ad X Factor 2020. Senti ancora i tuoi ragazzi? Che esperienza è stata? "Assolutamente. Non riesco a staccare la parte umana da quella professionale, quindi i ragazzi hanno il mio numero. Mi sento anche con tutti gli altri concorrenti: sono contenta quando li vedo fare le loro cose. Sono sul pezzo con tutti i ragazzi perché è stata una grande esperienza e perché ho imparato qualcosa da ognuno di loro".








Emma con Gianni Bismark

Il 2 Ottobre è uscita "C'hai ragione tu" con Gianni Bismark (ne abbiamo parlato qui). Lui ci ha raccontato che sei stata molto disponibile. "Si, mi ha scritto su Instagram per farmi i complimenti su una mia cosa. Poi mi ha detto 'appena divento più grosso lavoreremo insieme' ed io gli ho risposto che per me non funziona così: lavoro con persone con le quali penso ne valga la pena. Così è stato anche con Franco126, che ammiro".






Il gioco per Emma e Alessandra Amoroso: obbligo o verità

È arrivato il momento del gioco! Diego Zappone e Simone Palmieri hanno chiesto ad Emma e Alessandra Amoroso di giocare con loro ad "Obbligo o verità".
Emma, obbligo o verità? "Verità". Di quale parte del tuo corpo sei più orgogliosa? "I miei piedi".
Alessandra, obbligo o verità? "Verità". Hai mai detto ad un uomo che aveva un alito puzzolente? "Si, a più di uno. Purtroppo non ho filtri".
Emma, obbligo o verità? "Verità". Scegli tra denaro, fama o potere. "Potere".
Alessandra, obbligo o verità? "Obbligo". Prendi il tuo telefono e leggi a noi l'ultimo messaggio arrivato sul tuo telefono. "Davvero, appena finisci ci sentiamo o se hai aggiornamenti fammi sapere".
Emma, obbligo o verità? "Verità". Se fossi del sesso opposto per un'ora cosa faresti? "La pipì in piedi".
Alessandra, obbligo o verità? "Verità". L'ultima volta che hai detto "Ti amo"? "A mia nipote".
Emma, obbligo o verità? "Obbligo". Urla, se sei capace, da far spaventare i tuoi vicini di casa. "Ragazzi, sono una cantante, non posso mi rompo le corde vocali". In compenso ci ha pensato Alessandra. Grande!






Domande dei fan di Emma e Alessandra Amoroso

Ecco le domande che i fan hanno fatto ad Emma e ad Alessandra Amoroso direttamente dal nostro profilo Instagram ufficiale @radiozetaof.
@angeelicamaglio: c'è una canzone scritta da te che vorresti aver regalato all'altra? Emma. "Conoscendola, lei 'Amami' l'avrebbe cantata molto bene".
@__realmarta__: cosa cucini ad Alessandra quando viene da te? "Poco e niente. È sempre a dieta".
@giovanna_real.g8: se poteste rivivere un giorno della vostra vita, quale sarebbe e perché? Alessandra. "Uno solo? Scelgo un anno, non un giorno. Tornassi indietro mi godrei un po' di più 'Amici di Maria De Filippi', con più spensieratezza".
@elii.privit: raccontateci un vostro momento mai raccontato prima. "Se non lo abbiamo fatto prima, un motivo c'è. Posso dire che ad Alessandra piace saltare sul mio divano".
@erica.riccardi: cosa avete provato dopo aver registrato completamente "Pezzo di cuore"? "Liberazione e grande emozione".





Ragazze, da qui, può nascere altro? "Non escludiamo niente, perché la vita è bella così. Il progetto potrebbe anche partire da Alessandra, chissà".






Subito dopo la diretta, sui social viene annunciata la pubblicazione del 45 giri! 
Grazie Emma e Alessandra Amoroso per essere state con noi! Vi aspettiamo presto nei nostri studi!







Emma e Alessandra Amoroso a Radio Zeta: finalmente insieme con “Pezzo di Cuore”