Esami di maturità 2021, chi sono i tiktoker italiani che lo stanno sostenendo in questi giorni

E anche la maturità 2021 è arrivata e sono davvero tanti i creator che stanno affrontando questo momento bello e importante. Ecco chi sono e le loro emozioni

Sono cominciati ieri gli esami di maturità 2021 e tanti sono i creator che stanno affrontando in questi giorni uno dei momenti più belli e importanti della vita.

I creator che si diplomeranno in questi giorni

Tra i tanti creator maturandi, c'è Sofia Dalle Rive che qualche giorno fa ha raccontato di aver incentrato il suo elaborato di scienze umane su liberalismo e democrazia. Insieme a lei, si diplomeranno anche Davide Moccia e Yusuf Panseri della DefHouse, Emily Pallini, che studia al liceo linguistico, Marta Daddato, Aless2ndro e Ramarro che invece studia scienze applicate. Si diplomerà anche Brisida in finanza e marketing.


Altri maturandi sono Salacca, Lorenzo Nuti Eléna Hazinah, che studia finanza e marketing in un istituto tecnico. Gianmarco Fabrizi, studente di economia, Nic Patata, Tommaso Malerba, che studia ragioneria, Gavino Piredda e Andrea Bondelli.

I commenti dei tiktoker diplomati

Zoe Massenti, l’influencer da 1 milione di follower, ha esposto ieri il suo elaborato.

“La nana finalmente matura”, ha commentato nelle sue Stories.

Poco prima dell’esame,  la tiktoker aveva parlato del suo stato di ansia e preoccupazione che ha placato partecipando a una notte prima degli esami.

“Un misto di felicità ed ansia. Mi sono goduta a pieno quel momento e l’ho scolpito per sempre nel cuore e nella mente. Buona fortuna maturandi, ora tocca a noi“, ha scritto Zoe.


Anche Mariana Aresta si è diplomata ieri e su Instagram ha promesso di raccontare tutto nelle prossime ore.

Si è invece già espresso Ramsk, uno dei componenti della Stardust House: “Signori, sono maturo. Signori, ho fatto l’esame ed è andato benissimo. Ho saputo tutto e ho studiato in due giorni. Sono venuto ieri notte e ho vomitato stamattina“.


Stesso traguardo per Christian Paparini: “Il mio esame è andato bene. Grazie per tutti gli auguri. Non ho potuto rispondere a tutti perché stavo studiando. Ho avuto solo un piccolo vuoto i memoria ma tutto sommato è andata bene. Sono contento“.

Per i voti dovremo attendere ancora un po’.


Come funzionano gli esami di maturità 2021?

Come specifica il Ministero dell’Istruzione:

“L’Esame consisterà in una prova orale che partirà dalla discussione di un elaborato, il cui argomento sarà assegnato alle studentesse e agli studenti dal Consiglio di classe entro il 7 maggio per l’esame del primo ciclo ed entro il 30 aprile per l’esame del secondo ciclo.”

La prova finale per i maturandi partirà infatti dalla discussione del loro elaborato relativo alle materie di indirizzo e può avere diverse forme: per esempio, è possibile integrare nell’elaborato le esperienze vissute nei percorsi per le competenze trasversali o durante l’orientamento ed eventualmente collegarsi anche al curriculum dello studente.

L’elaborato deve comprendere più materie diverse collegate tra loro in modo naturale. Anche per quest’anno sono state istituite due sottocommissioni, ciascuna delle quali presieduta da un presidente esterno alla scuola e formate da sei docenti interni.

Non ci resta che fare un grande in bocca al lupo a tutti i maturandi 2021!


Tags