10 agosto 2022, ore 12:05

Per tutti coloro che quest’anno rimangono in città nei mesi più bollenti dell’estate 2022, o semplicemente per chi non può fare a meno del cinema anche in vacanza, esce domani nelle sale italiane Nope, il nuovo Horror diretto da Jordan Peele, che, sulla carta e a giudicare dalle prime immagini del trailer, sembra promettere molto bene.


CHI E’ JORDAN PEELE?

Prima di svelare qualche curiosità sulla trama del film Nope, andiamo a curiosare anche nella carriera del regista Jordan Peele che forse non tutti conoscono. Prima di iniziare la strada dietro la macchina da presa, l’autore ha esordito come comico in televisione in programmi come Madtv, dove è diventato famoso per le sue imitazioni di alcuni dei personaggi più celebri dello spettacolo, del calibro di Timbaland, James Brown e Morgan Freeman. Successivamente viene promosso nel mondo delle sitcom e delle serie tv come Reno 911 e The Station, per poi ottenere un ruolo da protagonista nella serie TV Children Hospital.

Solo nel 2017, decide di fare il passo dirigendo e scrivendo Get Out, un film fortemente incentrato sulle tematiche sociali come il razzismo, che gli valse un grande successo e la vittoria del Premio Oscar come miglior sceneggiatura. Approderà all’Horror con la seconda pellicola del 2019 Us, un film che segue una famiglia afroamericana in vacanza a Santa Cruz che si ritrova attaccata dai propri doppelgänger.


LA TRAMA DI NOPE

La pellicola racconta la storia di Oj ed Em (Daniel Kaluuya e Keke Palmer) due fratelli che vivono in una gola della California, dove gestiscono insieme al padre, Otis Haywood Sr. (Keith David), un ranch di famiglia. Quando il genitore muore, venendo colpito da un nichelino caduto inspiegabilmente dal cielo, OJ ed Em ereditano la proprietà. Mentre il primo cerca di mantenere l'attività paterna per preservare l'eredità del genitore, la seconda spera di trovare fama e celebrità a Hollywood. Ben presto, a causa di una serie di imprevisti, i fratelli Haywood si ritrovano pieni di problemi finanziari e, come se non bastasse, i cavalli sembrano svanire nel nulla, mentre quelli ancora presenti sono nervosi e hanno reazioni violente. Oj si vede costretto a vendere alcuni cavalli a Jupe Park (Steven Yeun), che di recente ha aperto un parco nella gola. Convinta che ci sia qualcosa di extraterrestre che abbia a che fare con i cavalli, Em convince OJ a installare delle telecamere nel ranch nella speranza di capire cosa sta accadendo e di registrare un video che possa farli arricchire. Solo dopo si rendono conto che c'è una nuvola in cielo, che sembra non spostarsi mai... cosa nasconde?