20 dicembre 2021, ore 19:10 , agg. alle 19:20

Esseho è arrivato in finale su Rai1, in gara per Sanremo Giovani. Non è tra le nuove proposte che gareggeranno sul palco dell’Ariston, ma il suo ultimo singolo “Arianna” ha conquistato ugualmente tutti. Come i suoi precedenti successi, Esseho continua a distinguersi per il talento e a capacità di scrittura. Insomma, è un cantautore estremamente riconoscibile sia per i testi, sia per il sound. 

Il suo album d’esordio “Aspartame” è stato accolto benissimo dalla critica e alcune sue canzoni sono diventate la colonna sonora di “Summertime 2”, la serie Tv italiana presente su Netflix.

Esseho si racconta ai microfoni di Collettivo Zeta con Simone Palmieri e Diego Zappone.

Ciao Esseho, come stai? Come è andata a Sanremo giovani?

“Ciao raga, che bello tornare in Collettivo Zeta. Sto molto bene. Un periodo intenso, Sanremo Giovani è una bella esperienza. Intensa e formativa. Peccato non essere passati tra i big sul palco dell’Ariston, ma l’importante è stato esserci e aver avuto la possibilità di far ascoltare la mia musica a cui ovviamente tengo molto. Da “Arianna” il mio nuovo singolo partirà un bel progetto che ho in mente da tempo.”

A proposito: “Arianna” è una storia d’amore molto personale, vero?

“Sì, per la prima volta mi sono lasciato andare completamente. Arianna apre un ciclo narrativo che verrà poi continuato in altre canzoni. È una storia d’amore dove cerco insieme all’altra persona, di risolvere mostri che abbiamo sia io che lei. Sia chiaro, non abbiamo risolti i drammi e i mostri che ci portiamo ancora oggi. Però le canzoni servono per chiarire tutto questo. Ho messo anche i miti greci in “Arianna” perché io mi fisso sulle cose. Dei giorni sui miti greci, altri giorni sull’astronomia per esempio”.

Ci racconti il rapporto che hai con il produttore Niccolò Contessa?

“Lo conosco anche grazie a Coez. È un produttore pazzesco e una persona non facile, come me d’altronde. È questa è stata la mossa vincente alla fine. Due poli opposti che si attraggono. Abbiamo lavorato, anche se abbiamo orecchie molto differenti. Io sono vicino al mondo rap, e vorrei che uscisse attraverso le mie canzoni. Lui, ora, è vicino al pop. La fusione di generi e di idee, porta sempre a lavori meravigliosi”.


Il video di “Arianna” com’ è nato?

“Con il mio regista, abbiamo deciso di riprendere Roma by night. Roma notturna, che ha un fascino devastante. Io che giro per Roma, così come la ragazza protagonista del video. Non ci incontriamo mai, solo alla fine. Vissero felici e contenti? Non lo so, ma si aiutano a risolvere quei mostri che hanno dentro.

Ed i live?

“Ci saranno e non vedo l’ora. Per il momento aspettiamo, ma in primavera ho già annunciato due date. Dopo anni, è sempre un’emozione tornare sul palco. Prima dei Live usciranno singoli nuovi che seguiranno il filone di Arianna, e poi canterò tutto il mio ultimo disco “Aspartame”.

A COLLETTIVO ZETA SI GIOCA A “ARIANNA” CON ESSEHO

Arriva il momento del gioco!

È un quiz sulle caratteristiche del nome “Arianna

DA QUALE LINGUA DERIVA IL NOME ARIANNA?

GRECA, LATINA, SPAGNOLA.

DI CHI SI INNAMRO’ PESANTEMENTE LA FAMOSA ARIANNA DELLA MITOLOGIA GRECA?

MINOSSE, TESEO, ATHOS.

QUAL’E’ IL SIGNIFICATO DEL NOME ARIANNA?

SIMPATICA ED ESTROSA, CASTA E PURA, DIROMPENTE E DOMINANTE.

QUANTE ARIANNA CI SONO IN ITALIA?

CIRCA 30MILA, CIRCA 14MILA, CIRCA 7MILA.


IN QUALE REGIONE VIVONO LA MAGGIOR PARTE DI PERSONE CHIAMATE ‘ARIANNA’?

LOMBARDIA, LAZIO, VENETO.

QUAL’E’ IL COLORE DOMINANTE DEL NOME ARIANNA?

ROSA, BLU, NERO.


LE DOMANDE DEI FAN A ESSEHO

A Collettivo Zeta arrivano tantissime domande a Esseho da parte dei fan. Ne raccogliamo alcune tramite il nostro profilo Instagram ufficiale @radiozetaof. Ad un certo punto gliene giriamo una particolarmente significativa. Chiede @Cristina: “Nuovo disco in arrivo?”: “Non mi fermo mai, arriveranno cose nuove”

LA CANZONE DELLA TUA VITA

Alla fine di ogni intervista, gli ospiti in Collettivo Zeta scelgono una canzone che rappresenti la loro vita. Quella di Esseho è “Arrivi stai scomodo e te ne vai” di Dargen D’Amico

Perché? “Perché spacca e mi piace, sono contento vada a Sanremo. È un artista completo”

Grazie a Esseho per essere stato con noi!


Esseho: "Arianna" non è una semplice canzone d'amore