18 gennaio 2024, ore 17:25

Negli ultimi anni i teen drama, ossia quelle narrazioni che mettono al centro del racconto le dinamiche adolescenziali e giovanili, si sono ritagliate sempre di più uno spazio importante nel panorama audiovisivo. Secondo molti analisti, tutto nascerebbe negli anni 80, quando il cinema mainstream si accorge dei teenager e inizia a sfornare pellicole come “I Goonies”, “Stand by me - Ricordo di un’estate”, ma anche “Ritorno al futuro”, “E.T - L’extraterrestre” e tante altre che hanno aperto la strada a quello che oggi è diventato un vero e proprio genere, ben definito e con le sue regole. Chiaramente poi con l’avvento delle tv via cavo e delle piattaforme streaming, i teen drama hanno invaso anche il piccolo schermo, crescendo a dismisura ma soprattutto alzando notevolmente la qualità visiva e narrativa. È il caso di Euphoria, la serie che vede protagonista Zendaya alle prese con il disagio esistenziale di una generazione alla disperata ricerca di un’identità. Scritte e dirette da Sam Levinson, le prime due stagioni sono diventate un piccolo evento nella televisione contemporanea. Sappiamo che il successo ha portato i dirigenti di HBO a mettere in cantiere nuovi episodi per continuare la storia che ha appassionato milioni di persone in tutto il mondo, ma a che punto siamo?


Euphoria 3, ecco a che punto è la lavorazione della serie con Zendaya
PHOTO CREDIT: Agenzia Fotogramma.it

EUPHORIA 3, LE PAROLE DEL BOSS DI HBO

Come riportato in una recente intervista a Variety, il presidente/CEO di HBO ha fornito alcuni aggiornamenti su diverse serie, tra cui proprio la terza stagione di Euphoria, rivelando che il creatore e produttore esecutivo Sam Levinson sta attualmente scrivendo la prossima stagione.

"Ovviamente i membri del cast sono ormai diventati delle vere star, cosa che è molto apprezzata, e Zendaya è ovviamente una grande star del cinema", ha dichiarato il numero uno di HBO. "Quindi, bisogna fare i conti con le conseguenze pratiche di questo. Ma dipende anche dalle storie che Sam vuole raccontare. In questo momento sta scrivendo la terza stagione e lasceremo che sia lui a decidere cosa vuole fare".

Non sono trapelate indiscrezioni circa il futuro della serie dopo la terza stagione, che secondo alcuni potrebbe mettere un punto alle vicende di Rue. Quasi sicuramente una decisione verrà presa dopo aver misurato il successo dei nuovi episodi. Ma quando potremmo vederli?


EUPHORIA 3, QUANDO ESCE?

Qualche mese era stato annunciato che Euphoria 3 avrebbe fatto il suo debutto nel 2025, in particolare nei primi mesi dell’anno, sfruttando la finestra temporale di inizio gennaio che aveva già portato fortuna alla seconda stagione. Secondo il nostro parere, appare assai improbabile che questo possa essere confermato dal momento che la fase di scrittura è tutt’altro che conclusa e soprattutto che le riprese potrebbero non partire prima dell’estate. Potrebbe essere più plausibile invece che in nuovi episodi approdino intorno al mese di maggio 2025, in tempo per sfruttare eventualmente il Festival del cinema di Cannes.


EUPHORIA, LA TRAMA IN BREVE

Mentre non sappiamo nulla sui possibili prossimi sviluppi della narrazione, facciamo un breve recap sulla trama delle prime due stagioni di Euphoria. La storia si apre con il ritorno a casa di Rue , dopo tre mesi trascorsi in riabilitazione. Avendo passato tutta la sua infanzia a combattere contro improvvisi attacchi di panico, un forte disturbo da deficit di attenzione e un probabile bipolarismo, Rue è convinta di non poter vivere senza droghe, nonostante sia miracolosamente sopravvissuta ad un'overdose. Ma non è l'unica a vivere nel costante rischio di morire: l'adolescenza è un periodo sfrenato, adrenalinico e inquieto anche per Nate (Jacob Elordi, The Kissing Booth), Cassie (Sydney Sweeney, Sharp Objects), McKay (Algee Smith, The Bobby Brown Story) Maddy (Alexa Demie, Ray Donovan), Ethan (Austin Abrams, The Walking Dead), e la nuova arrivata Jules (Hunter Schafer, The Handmaid's Tale), tutti alla continua ricerca di quella sensazione di euforia tanto difficile da provare a mente lucida. Accumulando segreti sempre più scabrosi, i protagonisti scoprono le conseguenze delle droghe, del sesso e della violenza, affrontando problemi di autostima, abusi fisici e psicologici, accettazione della propria identità e tradimenti.