11 luglio 2021, ore 13:54 , agg. alle 15:01

Tutta l’Italia oggi sarà unita davanti ad uno schermo per seguire sia la finale degli azzurri del calcio contro l'Inghilterra per Euro 2020, sia la finale del torneo di tennis londinese di Wimbledon.

Wimbledon e Wembley distano poco meno di 15 chilometri nella Grande Londra e oggi saranno il centro del mondo, un luogo da sogno, di sicuro per lo sport italiano.

Matteo Berrettini orgoglio italiano

Storica finale per Matteo Berrettini a Wimbledon: l'azzurro ha battuto in semifinale il polacco Hubert Hurkacz ed è il primo tennista italiano, nella storia ultrasecolare del torneo inglese, ad arrivare in finale. Sul campo centrale, si è sbarazzato dell'avversario in quattro set, col punteggio 6-3, 6-0, 6-7, 6-4.

E' Novak Djokovic l'ostacolo che oggi si troverà di fronte Matteo Berrettini in finale a Wimbledon. Il serbo, numero uno del mondo e del tabellone del torneo, giocherà contro il tennista italiano la sua trentesima finale in un torneo del grande slam e andrà a caccia del suo ventesimo titolo nei quattro tornei più importanti, nonché il sesto a Wimbledon

"Complimenti a Matteo Berrettini, domenica tutti col cuore a Wimbledon e Wembley, Italia!". Così Roberto Mancini, su twitter, applaude il tennista romano che ha conquistato la finale del torneo di tennis londinese. La finale del torneo del Grande Slam vedrà in campo per la prima volta nella storia un azzurro.

“Giornata impegnativa domani...

Sono carico e orgoglioso di poter rappresentare l'Italia nel più storico palcoscenico tennistico del mondo.

Allo stesso tempo voglio fare un grandissimo in bocca al lupo al mister Mancini e a tutti gli Azzurri che scenderanno in campo domani!”, così Berrettini sui social.

Euro 2020: l’Italia in finale contro l’Inghilterra

Stasera allo stadio londinese di Wembley l'Italia di Mancini sfida l'Inghilterra nella finale degli Europei di calcio, in tribuna ci sarà anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Omaggio anche di Google alla finale degli Europei di Calcio, che oggi dedica il 'doodle' della sua homepage alla finale di Wembley fra Italia e Inghilterra. Nel disegno stilizzato si vede un simbolico campo verde su cui troneggiano le due bandiere, che prendono il posto delle due 'o' del motore di ricerca.

Tutt'intorno un paesaggio in giallo con case, castelli e campanili stilizzati che fanno pensare agli edifici iconici dei due Paesi.

Tifare Italia sui social

Dopo la vittoria con la Spagna, i social sono esplosi di video e hashtag. Tra i tanti, anche Chiara Ferragni che ha festeggiato insieme agli azzurri l'approdo in finale a Wembley. «Siamo in finale», ha urlato nelle stories di Instagram con Fedez.

Anche Clementino ha festeggiato la sua Italia con in mano un cartonato dell'eroe di Jorginho, cantando una canzone dedicata al centrocampista del Chelsea.

Una semifinale che ha invaso il web di oltre 580.000 post attraverso gli hashtag #ItaliaSpagna, #ITASpa e #ITAESP.

Valeria Angione ha da poco pubblicato un Reel su Instagram che racconta le sensazioni degli italiani in attesa della finale.

Anche Aurora Leone si sta preparando per commentare in diretta la finale di questa sera.

Voi come vi state preparando per tifare Italia questa sera?