"Europe Shine a Light”: Diodato celebra Modugno

Il vincitore del 70esimo Festival di Sanremo è stato tra i protagonisti nello show televisivo che ha sostituito il tradizionale Eurovision Song Contest
EUROPE SHINE A LIGHT
Si è tenuto ieri "Europe Shine a Light", il contest che Rai1 ha trasmesso ieri e ha sostituito il tradizionale Eurovision Song Contest annullato a causa dell'emergenza Covid-19. Diodato, vincitore dell'ultimo Festival di Sanremo e designato concorrente del ESC20, ha cantato "Piove" e "Nel blu dipinto di blu" di Domenico Modugno. Il cantautore italiano, oltre a interpretare dall'Arena di Verona completamente vuota la canzone che ha vinto il Festival, ha ricordato Modugno con due grandi successi durante l'evento principale e durante l’ "Eurovision Home Concerts".  Resta l'emozione di chi partecipa ad una iniziativa di questa portata, "Un altro regalo in questo tempo strano, una delle più grandi emozioni della mia vita. La prossima vorrei viverla con tutti voi intorno ", ha scritto lo stesso Diodato sui social.

LO SHOW
E' una strana e inedita edizione dell'Eurovision Song Contest che ci ha regalato le canzoni dei vincitori degli scorsi anni che sono tornati a cantare per il pubblico televisivo, e moltissime istantanee e messaggi di ognuno dei cantanti, messaggi di speranza.
Così l'Eurovision Song Contest 2020, senza vincitori né vinti, è solo una lunga carrellata di canzoni che ci ha fatto sentire cittadini d'Europa, uniti. 
Senza la gara, l'unica sfida era nel 'come' presentare le canzoni, anche se, al di là di pace eccezioni (come il nostro Diodato), tutta la critica ha notato l'assenza di spettacolarità, di messe in scena, di abiti stravaganti, di balletti, di idee di spettacolo, e di votazioni che ha reso  lo show meno affascinante del solito.
Non ci sono state le abituali eliminatorie nelle due serate precedenti la finale, tutti i paesi hanno partecipato a questa grande serata finale, e l'Italia è stata rappresentata da Diodato che i suoi trenta secondi li ha cantati dall' Arena di Verona deserta, con le luci del tricolore in alto, concedendo poi al solo pubblico italiano, nel finale della serata, la sua bellissima "Fai rumore" nello scenario straordinario di Verona. E l'immagine finale, con tutti i cantanti a cantare "Shine a light", uno dopo l'altro, in una bella sequenza, è stata un bel segno di speranza, al di la della musica, per il futuro.


Tags