Eurovision 2022: il duetto per la pace di Mika e Laura Pausini sulle note di “People have the power” e “Fragile"

Seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest 2022: intesa artistica magica tra Mika e Laura Pausini che intonano “Fragile” di Sting e “People have the power” di Patti Smith

Come ogni anno, è arrivato il momento dell’Eurovision Song Contest. In Italia, a Torino, lo spettacolo inedito dei cantanti arrivati da tutta Europa è arrivato alla sua seconda semifinale. Tante le emozioni e soprattutto tanti i messaggi comunicati attraverso la musica e attraverso le note. Questa seconda serata, aperta da un grande Alessandro Cattelan “ballerino”, ha poi lasciato spazio alle altre due figure chiave di questa edizione Mika e Laura Pausini, che con il loro duetto hanno portato avanti un messaggio importante, quello per la pace.


“Fragile” in versione acustica e “People have the power”: simbolo di pace e unità!

Si inizia subito allora con le note del grande Sting. I due intonano “Fragile” in versione acustica con l’accompagnamento degli studenti del Conservatorio “Giuseppe Verdi” della città di Torino. Un momento intimo e meraviglioso, un inno alla fragilità e alla vulnerabilità umana che non dovremmo mai dimenticare. Si prosegue subito dopo con “People have the power” dell’intramontabile Patti Smith. Una canzone di protesta, scritta dalla cantante insieme al marito Fred nel 1988, che nasconde un messaggio attuale anche ai giorni nostri: le persone hanno il potere. Il brano è un simbolo di pace e unità e rafforza quindi l’importante messaggio che l’Eurovision Song Contest vuole inviare quest’anno: NO alla guerra. Una parte del testo recita:

The people have the power

The power to dream, to rule

To wrestle the world from fools

It’s decreed the people rule

We have the power

People have the power

Traducendo in italiano: “Le persone hanno il potere, il potere di sognare, di governare per combattere il mondo dagli sciocchi. E’ decretato il governo del popolo, abbiamo il potere, le persone hanno il potere”.
Un duetto di pochi minuti che ha toccato l’animo e il cuore di migliaia di spettatori in presenza e non. Un bel momento di forza che ha lasciato da parte la paura, un momento in cui si sono affrontate tematiche importanti e decisive per tutti. Tanti applausi allora per Mika e Laura Pausini e per questo Eurovision Song Contest 2022 che ci regala tante emozioni uniche.