10 maggio 2022, ore 15:05

Si alza ufficialmente il sipario sull’Eurovision Song Contest: questa sera al Palaolimpico di Torino si terrà la prima semifinale. A fare da padroni di casa saranno Laura Pausini, Mika e Cattelan, che accoglieranno sul palco i 17 paesi che, insieme ai qualificati della seconda semifinale che si terrà giovedì, si giocheranno l’accesso alla finalissima di sabato 14 maggio. Ad aprire la serata sarà l’Albania, seguita da Lettonia, Lituania, Svizzera, Slovenia, Ucraina, Bulgaria, Olanda, Moldavia, Portogallo, Croazia, Danimarca, Austria, Islanda, Grecia, Norvegia, Armenia. Per questa prima serata potranno votare anche Italia e Francia. Grandissima attesa anche per i super ospiti Diodato, Dardust con Benny Benassi e Sophie and The Giants.


I superospiti della prima semifinale

Tutto è pronto per dare il via all’Eurofestival, che torna in Italia dopo trent’anni grazie al trionfo a Rotterdam dei Måneskin con la loro Zitti e Buoni. Per vedere Mahmood e Blanco sulle note di Brividi dovremo attendere fino a sabato, quando si terrà la finalissima, in cui l’Italia entra senza bisogno di “giocare” le semifinali: è uno dei “Big Five”, i paesi finalisti di diritto, insieme a Francia, Germania, Regno Unito, Spagna. Grande attesa per i super ospiti della serata. Dopo l’emozionante spettacolo in un’arena di Verona vuota durante il lockdown del 2020, Diodato potrà cantare Fai Rumore sul palco dell’Eurofestival, finalmente circondato dal pubblico. Tutti pronti poi per ballare sul medley proposto da Dardust e Benny Benassi, The Dance of Beauty, che raccoglierà i successi della musica elettronica italiana. A chiudere il carosello degli ospiti sarà il gruppo inglese Sophie and The Giants.


I favoriti secondo i bookmakers

Uno dei momenti più attesi della serata è l’esibizione dell’ucraina Kalush Orchestra, che si esibirà con il brano Stefania. Secondo i bookmakers, il gruppo sarebbe favorito per la vittoria: nelle ultime ore le loro probabilità di vittoria sono arrivate al 49%. I pronostici tengono conto dell’attualità: l’Europa, solidale nei confronti del paese in guerra da oltre due mesi con la Russia, sarebbe pronta a far arrivare sul gradino più alto del podio i rappresentanti dell’Ucraina. Secondo le previsioni, l’Italia si posizionerebbe seconda, seguita da Regno Unito e Svezia, che saranno rappresentati rispettivamente da Sam Ryder e Cornelia Jakobs.

Scaletta

Albania – Ronela Hajati – Sekret

Lettonia – Citi Zeni – Eat your Salad

Lituania – Monika Liu – Sentimental

Svizzera – Marius Bear – Boys do cry

Slovenia – LPS – Disko

Ucraina – Kalush Orchestra – Stefania

Bulgaria – Intelligent Music Project – Intention

Olanda – SIO – De diepte

Moldavia – Zdob si Zdub & Fratii Advahov – Trenuletul

Portogallo – Maro – Saudade, saudade

Croazia – Mia Dimsic – Guilty Pleasure

Danimarca – Reddi – The show

Austria – LUM!X ft. Pia Maria – Halo

Islanda – Systur - Með hækkandi sól

Grecia - Amanda Georgiadi Tenfjord – Die together

Norvegia – Subwoolfer – Give that wolf a banana

Armenia – Rosa Linn – Snap