12 maggio 2023, ore 16:45

A Liverpool si continua a cantare per l’Eurovision Song Contest 2023! Ieri sera è andata in scena la seconda semifinale, dove altri 16 paesi si sono sfidati fino all’ultima nota per riuscire ad accedere alla serata finale che si terrà domani sera, sabato 13 maggio.


GLI INGREDIENTI DELLA FINALE

Come anticipato dai pronostici hanno passato il turno Albania, Cipro, Estonia, Belgio, Austria, Lituania, Polonia, Australia, Armenia e Slovenia. Ovviamente, questo secondo blocco di nazioni qualificate se la dovrà vedere con le altre dieci nazioni selezionate durante la prima semifinale, e con i Big 5 (Italia, Spagna, Francia, Germania e Regno Unito) a cui si aggiunge l’Ucraina in qualità di paese vincitore della scorsa edizione.


LA SCALETTA DELLA FINALISSIMA

L’EBU, European Broadcasting Union, ha rilasciato l’ordine di esibizione della finale dell’Eurovision 2023. Il nostro Marco Mengoni sarà l’undicesimo ad esibirsi tra 26 finalisti in gara. Ecco l’ordine preciso della scaletta di domani sera:


 Austria: Teya & Salena — “Who the Hell is Edgar?”
 Portogallo: Mimicat — “Ai coração”
 Svizzera: Remo Forrer — “Watergun”
 Polonia: Blanka — “Solo”
 Serbia: Luke Black — “Samo mi se spava”
 Francia La Zarra — “Évidemment”
 Cipro: Andrew Lambrou — “Break a Broken Heart”
 Spagna: Blanca Paloma — “Eaea”
  Svezia: Loreen — “Tattoo”
 Albania: Albina & Familja Kelmendi – “Duje”
   Italia: Marco Mengoni – “Due vite”
 Estonia: Alika — “Bridges”
 Finlandia: Käärijä — “Cha Cha Cha”
 Cechia: Vesna — “My Sister’s Crown”
 Australia: Voyager — “Promise”
 Belgio: Gustaph — “Because of You”
 Armenia: Brunette — “Future Lover”
 Moldavia: Pasha Parfeni — “Soarele si luna”
 Ucraina: TVORCHI — “Heart of Steel”
 Noregia: Alessandra — “Queen of Kings”
 Germania: Lord of the Lost — “Blood & Glitter”
 Lituania: Monika Linkyte — “Stay”
 Israele: Noa Kirel — “Unicorn”
 Slovenia: Joker Out — “Carpe Diem”
 Croazia: Let 3 — “Mama ŠČ!”
 Regno Unito: Mae Muller — “I Wrote A Song”.


IL TELEVOTO

In seguito alle irregolarità di voto che furono scoperte lo scorso anno (che hanno riguardato sei paesi partecipanti alla seconda semifinale ovvero Azerbaigian, Georgia, Montenegro, Polonia, Romania, San Marino) nell’edizione 2023 dell’Eurovision sono entrate in vigore alcune modifiche al regolamento. La prima è avvenuta già durante le semifinali: i Paesi che hanno passato il turno sono stati scelti soltanto tramite il voto del pubblico. La seconda novità, invece, contempla gli spettatori residenti nelle nazioni che non si sono qualificate per questa edizione dell’Eurofestival. Da quest'anno possono esprimere le loro preferenze tramite il sito www.esc.vote. Rimane la regola cardine che impedisce di votare per i propri rappresentanti, consentendo invece di attribuire la preferenza agli altri Paesi. Il pubblico italiano quindi sabato 13 non potrà televotare per Marco Mengoni.