Il mese di settembre rappresenta il momento della ripartenza per quanto riguarda il mondo dello sport, Settimana più, settimana meno. È in questo momento dell’anno che si vede l’avvio delle nuove stagioni per milioni di atleti in tutto il mondo, con l’immancabile carico di promesse e aspettative che hanno a corredo. E ovviamente anche il mondo dei videogiochi si adegua di conseguenza, con le produzioni a carattere sportivo che fanno capolino sugli scaffali.
Per capire di cosa stiamo parlando basti dare un’occhiata a NBA 2K26, che ha scaldato l’atmosfera nelle scorse settimane. O ancora, con lo sguardo proiettato all’immediato futuro, si veda a ciò che farà EA Sports FC 26 nelle prossime, di settimane. Due eccellenti esponenti di un genere sempre prolifico, e che ogni anno si arricchisce di nuovi tasselli.
Ovviamente quello del gioco cestistico e di quello calcistico appena citati sono due precisi modi di interpretare il gaming a carattere sportivo: quello nel rispetto della realtà a cui fanno riferimento. Produzioni che mirano al fotorealismo grafico e alla verosimiglianza delle azioni riprodotte digitalmente rispetto a quelle che avvengono sui campi da gioco. Ma non è questo l’unico modo di interpretare il videogioco quando si tratta di sport. E l’esempio diametralmente opposto lo porta “Everybody's Golf Hot Shots”, il nuovo capitolo della fortunata serie targata Bandai Namco dedicata al mondo del golf.
EVERYBODY'S GOLF HOT SHOTS, UNA CARRIERA QUASI TRENTENNALE
Prima di concentrarci su questa nuova iterazione della serie, è giusto capire da dove siamo partiti. Perché Everybody's Golf Hot Shots è solo l’ultimo tassello di una storia che affonda le sue radici nel passato. Una storia quasi trentennale quella del franchise - che esordiva nel 1997 con Everybody's Golf su Playstation - divenendo un punto di riferimento, nel proprio ambito di competenza, sulla console di casa Sony.
Un percorso lungo e ricco di soddisfazioni, costellato da una sfilza nutrita di capitoli. Ognuno in grado di dare nuove sfumature alla serie, in un processo di innovazione costante - sempre però nel rispetto dello spirito originale.
Questo ovviamente senza dimenticare l’escursione “fuori pista” datata 2006, che vide il team di sviluppo interpretare (nel consueto “Everybody style”) il tennis con “Everybody’s Tennis” (arrivato poi nel 2010 nell’edizione portatile per PSP). Una carriera lunga e ricca di soddisfazione che mira a proseguire ancora per tanto tempo. Con Everybody's Golf Hot Shots a fungere da nuova tessera di un mosaico ampissimo.