07 giugno 2021, ore 18:10 , agg. alle 18:40

Tiberio Fazioli, aka FASMA, nasce il 17 dicembre 1996 a Roma. Nel 2016 fonda la Crew WFK insieme al produttore GG (Luigi Zammarano), Tommy l’Aggiustatutto e il suo manager Lorenzo Zefferi: «Esistiamo dentro di noi da sempre, a livello pubblico dal 17/12/2016».
Nel 2017 pubblica il singolo “Marylin M.” (oltre 13 milioni di visualizzazioni su YouTube) certificato disco d’oro.
Il suo album d’esordio “Moriresti per vivere con me” è uscito il 2 Novembre 2018.
Fasma nel 2020 è stato in gara alla 70esima edizione del Festival di Sanremo nella sezione ‘Nuove Proposte’ con il brano “Per sentirmi vivo”, con cui ha conquistato pubblico e critica. Il singolo certificato doppio platino, è contenuto nell’album “IO SONO FASMA” uscito a marzo 2020. Fasma è stato tra i protagonisti della 71esima edizione del Festival di Sanremo nella sezione “Campioni” con il brano “Parlami”, prodotto da GG e certificato disco d’oro. Oggi in Collettivo Zeta è con noi Fasma!
Ciao Fasma come stai? Ti vediamo tonico! “Tutto bene, mi alleno 4 volte a settimana e faccio Pugilato. Prima o poi inizio con lo sparring”.
Ma questo allenamento segui una dieta in particolare? “Su questo faccio ancora fatica, abitando a Roma con tutte le bontà che abbiamo è veramente difficile”.



"Indelebile": il nuovo singolo di Fasma

Fuori il 7 Maggio, "Indelebile" è il nuovo singolo di Fasma 

Quando è nata "Indelebile"? “È nata vicino al periodo di 'Parlami', quasi lo stesso periodo".
Quindi ci poteva essere Indelebile al posto di Parlami a Sanremo? “Beh si, però sono convinto che Parlami fosse quella giusta per Sanremo 2021".
Esiste un filo tra Parlami e Indelebile a livello di sound? “Queste due canzoni sono la consacrazione della mia arte. Il filo esiste ed è importante. Ma è solo il punto di partenza".
Il testo di Indelebile: ci sono i ricordi? “Mi piace il concetto di ricordarsi un ricordo. Può essere una consonanza, un gioco di parole ma è fondamentale".
Molte persone si immedesimano nei tuoi testi. “È il motivo principale per cui ho iniziato a fare musica. Per le persone. Ho una testa cinica, mi vien difficile raccontare di cose felici”.
Questa tuo essere cinico, quindi, fa parte di te o è arrivato con il tempo? “Senza dubbio, è arrivato con il tempo e vivendo.”
Parlando invece dell’ultimo evento fatto, Indelebile è stato suonato l’8 maggio nelle principali vie di Roma dando il via a ‘Indelebile on the road’ un mini tour in sella alla tua moto e a quella della WFK, la tua crew…com’è andata? “Volevo dare un messaggio di positività alla gente, tornando a fare musica in strada nel momento in cui tutti in realtà eravamo bloccati. Casse attaccate alle moto e via”.
Quanto ci avete messo e le moto erano vostre per davvero? “L’evento è stato organizzato in 1 mese circa, e purtroppo le moto non erano nostre”.
Anche il video è stato realizzato insieme alla tua crew..ci sono le immagini dell’8 maggio? “In realtà prima video poi evento 8 Maggio. Ma è tutto strettamente legato”.
Ci sarà un disco? “Stiamo lavorando ad un progetto audio e visivo. Sarà una cosa nuova, vedrete”.
I Live questa estate? “Si ci saranno solo 2 live a Roma e Milano, poi si vedrà”.




Giochiamo a "Indelebile" con Fasma

È arrivato il momento del gioco! Abbiamo chiesto a Fasma di rispondere ad alcune domande.
Se fossi costretto a cancellare tutti i tuoi tatuaggi dal corpo tranne uno, quale non cancelleresti e perché? “Il primo, a 13 anni. Troppo dolore per farlo. Non lo cancellerei mai ora”.
Quale è quel posto indelebile che rappresenta maggiormente la WFK e perché? “Il Posticiozzo, vicino al Tevere. Ci mettevamo li sotto con l’auto a fare musica".
Quando pensi alla WFK, quale è il ricordo più indelebile? “Il primo Sanremo. Vedere questa tavolata al ristorante con 15 persone, bellissimo”.
Un capo di abbigliamento che per te rappresenta un ricordo indelebile? “La bandana, quella rossa. Ero piccolo, non la metterò mai più”.
Gesto d’amore di cui invece vai più fiero? “Lo so, ma non posso dirvelo. Lasciamo perdere”.

Le domande dei fan a Fasma

Ecco le domande che i fan hanno fatto a Fasma tramite il nostro profilo Instagram @radiozetaof.
Tanti Fan chiedono Hit Estiva: “Eh mi voglio stupire anche io quest’anno. Ma non vi dirò altro”. 

La canzone della tua vita

La canzone della vita di Fasma è "Io ho in mente te" di Equipe84.
Perché questa scelta? “Per me è una traccia senza tempo, rivoluzionaria!
Grazie Fasma per essere stato con noi in Collettivo Zeta su Radio Zeta!



Fasma a Radio Zeta: in ‘Indelebile‘ continuo il percorso intrapreso con ‘Parlami’