Fast X vola al botteghino! Per Fast & Furious 10 il secondo miglior esordio del 2023

Il film con Vin Diesel in Italia ha ottenuto in questi quattro giorni 6.367.585 euro
PHOTO CREDIT: Agenzia Fotogramma.it

Il cinema mette il turbo, cercando di dimenticare gli anni terribili del Covid. Arrivano infatti segnali molto incoraggianti dal botteghino, sia Italiano che internazionale. Questo grazie anche all’arrivo di titoli molto attesi e in grado di attirare le masse nelle sale. "Super Mario Bros", "Guardiani della Galassia", "Fast X". E, per fortuna, è solo l’inizio. Infatti nelle prossime settimane usciranno altri film dal grande potenziale che hanno tutte le carte in regola per contribuire ad incrementare il trend positivo. Ma vediamo i dati nel dettaglio.


FAST X METTE IL TURBO AL BOTTEGHINO ITALIANO

Il decimo capitolo della saga di "Fast & Furious" guida la classifica italiana del weekend con un esordio sbalorditivo: il film con Vin Diesel debutta infatti con ben 6.3 milioni di euro. Se prendiamo in esame solo i weekend tradizionali di quattro giorni, nel nostro paese nessuno quest’anno è riuscito a fare meglio. "Super Mario Bros"., infatti, aveva conquistato 5,7 milioni da giovedì a domenica. Dato ancora più soddisfacente proviene dagli incassi complessivi del fine settimana appena concluso. Il totale ammonta a 9.2 milioni di euro, con un balzo in avanti gigantesco del 318% rispetto all’analogo periodo del 2022. Ma anche un bell’aumento del 20% nei confronti del weekend del 2019. Ottimi risultati anche per gli altri film che resistono. Da Guardiani della Galassia che sfiora i 10 milioni totali a Super Mario Bros che arriva oltre 20 milioni.


FAST X TRONEGGIA IN TUTTO IL MONDO

Ottimi risultati anche dal box office internazionale. 318 milioni di dollari per "Fast X" che lo portano ad essere il secondo miglior esordio in tutto il mondo del 2023. Nello specifico nel nord America ottiene 67,5 milioni, di cui 22 milioni dalle sale IMAX. Negli altri mercati dove il film è distribuito raggiunge 251,89 milioni secondo i dati di ComScore.




GLI ALTRI TITOLI

Dai mercati internazionali la classifica del fine settimana viene completata da "Guardiani della Galassia", che nel suo totale arriva a 659 milioni di dollari, e da "Super Mario Bros - il film". Dopo sette settimane il film d’animazione arriva a un bottino di 1,247 miliardi, che lo portano ad essere il terzo cartoon con l’incasso più alto e il 21esimo tra quelli più alti della storia del cinema (senza tenere conto dell’inflazione).


Questa settimana si aggiungerà anche il remake de “La Sirenetta” della Disney, in uscita in Italia mercoledì 24 maggio. I numeri potrebbero continuare ad essere molto positivi, invertendo la tendenza e riportando gli spettatori nelle sale, l’unico luogo dove vivere appieno l’esperienza del cinema.


Tags