Favij prende una pausa da YouTube, l'annuncio con un video dello youtuber numero uno in Italia

"Non so quando tornerò sul canale. Mi auguro presto, comunque.” Così Favij in un video in cui comunica ai suoi fan di volersi prendere una pausa da YouTube

Favij prende una pausa da YouTube. Con un breve video lo youtuber numero uno in Italia ha annunciato un allontanamento dalla piattaforma.

Favij diventa invisibile

Nella descrizione del videoclip pubblicato dallo youtuber si legge:

“Ragazzi, non sono come sia potuto succedere, ma sono diventato invisibile. Spero davvero di risolvere la situazione nel giro di qualche giorno. Non so quando tornerò sul canale. Mi auguro presto, comunque.”

Il video ha fatto davvero preoccupare i fan, che hanno pensato ad un addio del creator alla piattaforma. Qualcuno ha supposto che la pausa dipenda dal calo di visualizzazioni che hanno raccolto i suoi video recenti mentre altri sostengono che questa scelta sia dovuta alla stanchezza di Favij dopo tanti anni di attività.

“Dunque ragazzi sono ufficialmente diventato invisibile. Non so neanche come fare a risolvere questa situazione. Il discorso è che, adesso che sono invisibile e ho veramente capito che cosa significa essere invisibile, vi assicuro che non è una cosa bella. Nel senso che non essere visti non mi piace. Spero veramente che finisca presto questa situazione, perché non è il massimo. A presto. Speriamo.” Così lo youtuber nel video.


Nonostante il messaggio sia abbastanza chiaro, c’è chi spera che si tratti di una mossa pensata per lanciare un nuovo progetto. Intanto anche sul suo profilo Instagram Favij ha pubblicato una foto nelle Stories in cui è invisibile.

Favij, numeri e traguardi

Favij, all’anagrafe Lorenzo Ostuni, è stato il primo e unico youtuber italiano a superare la soglia dei 5 milioni di iscritti (ora ne ha 6), è stato il primo youtuber italiano ad approdare al cinema e a scrivere un libro. A soli 26 anni, si può considerare il creator che ha reso quella dello youtuber una professione vera e propria.

YouTube, si sa, è un’ottima fonte di guadagno: quelli che guadagnano di più in assoluto in Italia appartengono al settore gaming, seguiti dall’unboxing (aprire scatole con prodotti nuovi), scherzi e make up.


In Italia alcuni youtuber arrivano a guadagnare anche 800mila euro l’anno. Al primo posto c’è Stefano Lepri, con il suo canale St3pny, che con 4 milioni di iscritti raggiunge circa 10.000 euro di guadagni al mese. A seguire, c’è proprio FaviJ, che con 6 milioni di iscritti avrebbe guadagnato dal 2012, anno del suo primo video, oltre 3 milioni e mezzo di euro.

In un’intervista al Corriere, Favij ha parlato del suo rapporto con i fan che passa anche dal loro sostegno economico:

«Il tasto Abbonati è una funzione in più che puoi dare ai tuoi iscritti e ti consente di dagli dei contenuti e delle cose extra. Sono contenuti in più che loro possono scegliere se avere o meno ad esempio io quando vado in live promuovo questa funzione perché mi permette di monetizzare meglio il canale e offrire più contenuti. Per esempio, chi si abbona può vedere i video in anteprima, ha dei video esclusivi, può darmi dei consigli prima che escano, può chiacchierare con me mentre sono il live, può partecipare a dei tornei che faccio su Rocket League con gli iscritti e ha dei privilegi nella chat con sticker speciali e può farmi domande a cui io rispondo in live».


Tags