04 novembre 2020, ore 21:51 , agg. alle 22:16

La musica comincia a far parte della vita di questa ragazza romana, classe '99, sin dai suoi nove anni. A quell'età comincia a studiare canto e pianoforte, anche se la notorietà la raggiunge a diciassette anni quando partecipa ad “Amici di Maria De Filippi”, dove è stata ammessa anche alla fase serale del programma raggiungendo risultati ottimi.
Oggi è tornata con il suo nuovo singolo “Morositas”, in collaborazione con Random: è Federica Carta la nostra ospite in Collettivo Zeta! 




2020: L’ANNO DEI CAMBIAMENTI
Il 2020 di Federica Carta è cominciato con l’uscita a Marzo di “Bullshit” : un brano che ha segnato anche l’inizio di un nuovo percorso, una nuova indipendenza. “Mentre riguardavo il videoclip insieme a voi, mi rendo sempre più conto di quanto mi piaccia io in quelle immagini. E’ un messaggio che cerco di dare sempre da quando ho cominciato questo nuovo percorso. Questo cambiamento ha influito anche molto sul sound delle mie canzoni, sto sperimentando molte cose”.
A chi ti riferivi in questo brano? “Emh... chi vuole capire, capisca. Adesso mi riferisco a tutte quelle persone che nella vita mi hanno promesso qualcosa e non mi hanno mai dato nulla .Quando mi è arrivata l’ispirazione, però, l’ho cantata dedicandola a qualcuno in particolare”.
A Maggio, invece, è uscito “Bella Così”, il singolo con il ft. di Chadia Rodriguez contro la violenza sulle donne, il body shaming ed il cyberbullismo diventato, tra l’altro, disco d’oro. “Sarebbe una bellissima idea poter tradurre questo brano anche in altre lingue, per poter far arrivare il messaggio a più persone”. 
Sicuramente il messaggio arriverà a molti domani sera quando, ad X Factor, questo tuo brano verrà cantato durante la competizione. “Quando l’ho saputo ero molto emozionata: non vedo l’ora di ascoltarlo”. 



“MOROSITAS”: IL NUOVO SINGOLO DI FEDERICA CARTA
Fuori il 18 Settembre, “Morositas” è il nuovo singolo di Federica Carta con il ft. di Random.
Il brano parla di una storia d’amore che non finisce molto bene. E’ una storia d’amore reale o idealizzata? “Mi rappresenta nel senso che vivo le cose in maniera molto drammatica, specialmente le storie d’amore. Quando va male per me va malissimo. In generale, però, canto sempre ciò che sento realmente”.
Come è nata la collaborazione con Random? “Il pezzo era già pronto, lui poi ci ha messo il suo che ha migliorato tantissimo. Il risultato finale mi piace molto. Quando ci siamo incontrati per la prima volta io non mi sono neanche presentata, perché sono molto timida, anche se poi ci siamo sentiti ed è nato il tutto”. 
Dopo la nostra intervista, Federica Carta ha annunciato sui suoi social che il videoclip di "Morositas" uscirà questo Venerdì.




GIOCHIAMO A: CARTA & FEDE
E’ arrivato il momento del gioco! Diego Zappone e Simone Palmieri hanno chiesto a Federica Carta di riempire (virtualmente) un foglio bianco in base ad alcune situazioni che le hanno elencato.
Un artista al quale diresti adesso una parola d’affetto e perché. “Elisa, perché è stata la mia coach ad ‘Amici Di Maria De Filippi’: mi manca e le voglio bene”.
Un videogioco al quale giocheresti in questo momento. “Non conosco nessun videogioco”.
Una frase che ti rappresenta molto. “E’ difficile questo gioco. Comunque è ‘mi guardo gonfiando il petto allo specchio’: è una frase di ‘Bella Così’ che mi rappresenta totalmente in questo periodo”. 
Un alimento al quale non puoi assolutamente rinunciare. “Il pollo arrosto”.
Un dolce che sai cucinare bene. “Non sono molto brava, nonostante abbia fatto l’alberghiero”.
Un momento che vorresti rivivere questa sera. “Vorrei rivivere un concerto qualsiasi per stare a contatto con il pubblico”.
Un artista internazionale che inviteresti a cena. “Alicia Keys, anche se non credo mangerei qualcosa, sarei troppo agitata”.
Un luogo che ti fa battere il cuore. “Roma, casa mia”. 



DOMANDE DEI FAN
Ecco le domande che i fan hanno fatto a Federica Carta tramite il nostro profilo Instagram ufficiale @radiozetaof.
@mariagrecaa: qual è il segreto per credere sempre in te stessa? “Amarsi e conoscersi: è un processo abbastanza lungo sul quale sto ancora lavorando”.
@antonia_cesaro: ti piacerebbe recitare in un film? “Si! Ovviamente dovrei studiare molto , ma mi piacerebbe. Vorrei recitare in un film drammatico”.
@g2410: a quale tua canzone sei più legata? “Ce ne sono molte: ’Dove sei’, ‘Bullshit’ e ad una che ancora non hanno ascoltato”. 



Cosa ci aspettiamo per la fine dell’anno? “Ho scritto da poco un brano bellissimo con Galeffi. E’ una super news, ma non so ancora quando uscirà, anche se spero succederà presto”. 



Grazie Federica Carta per essere stata con noi! Ti aspettiamo presto nei nostri studi!


Federica Carta a Radio Zeta: “Ho scritto una canzone bellissima con Galeffi”