02 aprile 2021, ore 09:00 , agg. alle 12:19

Federico Rossi, il cantante del duo dei record Benji & Fede, torna sulle scene con il suo primo singolo da solista, intitolato “Pesche”. Si tratta di una produzione firmata ITACA, il team di producer formato da Merk&Kremont, Eugenio Maimone e Leonardo Grillotti. In uscita il 9 aprile, il brano è disponibile in pre-save e pre-order a partire da oggi venerdì 2 aprile.


Il significato del brano

Pesche” presenta delle sonorità coinvolgenti e descrive la difficoltà di aprirsi completamente all’interno di un rapporto, nonostante il desiderio di lasciarsi andare e vivere a pieno un sentimento. Talvolta, ci vuole tempo per abituarsi ad una persona che è entrata da poco nella nostra vita, ma l’amore e la voglia di non perdersi permettono di superare ogni barriera e dirsi ogni cosa di sé.

Federico Rossi ha raccontato così la genesi del brano:

Volevo regalare al pubblico un pezzo che sapesse divertire, in un periodo storico complicato come quello che stiamo vivendo”. – queste le sue parole – “Il brano nasce da una forte consapevolezza: il timore di rivelare completamente me stesso all’interno di una relazione. In Pesche, in modo molto ironico e leggero, descrivo la mia personale liberazione da questo stato d’animo. Per quanto abbia bisogno di tempo per lasciarmi andare, è impossibile nascondere un sentimento nuovo e, anche se lungo il percorso è possibile trovare diversi ostacoli, vale la pena viverlo. Perché se questo non è Amore, non può essere altro che… Pesche!


Gli indizi dei giorni scorsi via social

Nei giorni scorsi Federico Rossi si era reso protagonista di una classica strategia social, quella di svuotare il proprio Instagram o pubblicare dei post vuoti. Fede aveva infatti scatenato le aspettative di tutti i suoi fan e follower, pubblicando tre riquadri bianchi nel feed del proprio profilo, senza aggiungere alcuna didascalia.

Poi l’annuncio nella giornata di ieri, 1 aprile, rassicurando i fan che non si trattasse di un pesce d’aprile. “Il mio primo singolo ufficiale “Pesche” fuori ovunque dal 9 Aprile. Ah e no, non è uno scherzo. Da mezzanotte potrete già presalvarla” ha postato Fede sui social network.

Benji & Fede: la separazione del duo e i progetti solisti

Benji & Fede si sono conosciuti via internet nel 2010 e con questo nome hanno iniziato a pubblicare cover su YouTube. Con il tempo sono diventati dei veri ‘Hit Makers’ capaci di portare cinque album consecutivi al primo posto delle classifiche insieme a svariati singoli.

Proprio al culmine del loro successo, il duo originario di Modena ha annunciato circa un anno fa la separazione per intraprendere una carriera artistica in solitaria. Per l’addio ai fan hanno chiuso con un concerto streaming a maggio scorso (a causa dello scoppio della pandemia), concerto che si sarebbe dovuto svolgere all'Arena di Verona.


Dopo la fine della collaborazione come duo, Benji ha fatto il suo debutto da solista pubblicando il suo primo EP dal titolo “California”, con il nome B3N, anticipato dal singolo “Finché le stelle brillano”. Recentemente ha anche annunciato il fidanzamento ufficiale con Bella Thorne.

Proprio Federico Rossi ha speso belle parole sui social sulla nuova musica del collega: “ Mio fratello Ben stanotte esce con il suo primo singolo ‘Finché le stelle non brillano’. Non ti dico buona fortuna perché questa partenza ha già con sé un obiettivo raggiunto, quello di mettersi in gioco completamente con grande determinazione e audacia. Ti voglio bene.