27 aprile 2021, ore 19:51 , agg. alle 20:11

Lo abbiamo conosciuto nel 2010 nel duo Benji & Fede e, dopo anni di attività insieme, hanno deciso di intraprendere percorsi musicali diversi. Lui si chiama Federico ed oggi è tornato con il suo primo singolo da solista: è Federico Rossi il nostro ospite in Collettivo Zeta!
Una nuova avventura per te Federico! "Si, non vedevo l'ora di uscire. In questo anno di fermo ho acquisito un bagaglio di consapevolezza ancora maggiore ed ho cercato di trovare un po' di ottimismo in un periodo in cui ce n'è davvero poco".



“Pesche”: il nuovo singolo di Federico Rossi

Fuori il 9 Aprile, “Pesche” è il primo singolo da solista di Federico Rossi

Il testo di "Pesche"

Nel testo dici che si fa fatica a lasciarsi andare in un nuovo amore. "Si, sono sempre stato molto schivo per quanto riguarda le relazioni, sono state sempre brevissime. Poi, quando arriva un rapporto che noti essere più importante e che ti rapisce, tu ti metti in gioco in un modo mai fatto prima. Anche dire le cose più semplici diventa difficile".
Perché hai scelto proprio le pesche? “Ho avuto un rapporto un po’ mistico con le pesche da bambino. Ho scelto loro perché pensavo fosse il frutto migliore da mettere in questa metafora molto ironica: il senso è confessare una debolezza in modo ironico, ecco”.

Il videoclip di “Pesche”

La pesca gigante nel video è molto ironica, i tuoi vestiti stupendi. “Il vestito è di Armani, abbiamo fatto una ricerca con la mia stilista. Volevo vestirmi in maniera sgargiante, mantenendo la linea di colore unico in molte scene”.
Dove è stato girato il video? “Il video è stato girato a Porto Caleri, c’è un parco naturale nelle vicinanze, in basso Veneto. Il luogo è bellissimo!”.
Il video potrebbe avere un seguito? “Chissà”.



Il sound di “Pesche”

La produzione è firmata Itaca, il team di producer formato da Merk & Kremont, Eugenio Maimone e Leonardo Grillotti. “Si, avevo già lavorato con loro. L’operazione che volevamo fare era di conciliare spensieratezza a voglia di lasciarsi andare, abbiamo voluto mettere del groove in una canzone apparentemente pop: un esperimento che mi ha emozionato tanto”.



Le domande dei fan a Federico Rossi

Ecco le domande che i fan hanno fatto a Federico Rossi tramite il nostro profilo Instagram ufficiale @radiozetaof.
@eliana.r: quando esce il disco? “Il singolo è uscito solo due settimane fa.. Ancora non si può dire nulla, ma non mi fermerò qui”.
@angelamigliore_: come hai capito che “Pesche” fosse la canzone giusta con cui esordire? “Per il fatto che trasmetteva spensieratezza, voglia di ballare senza alcuno schema. Il senso era  trasmettere spensieratezza in un momento del genere”.
@fede.news: faresti un altro ft. per l’estate con Annalisa? Cosa hai in programma per quest’estate? “Un ft. con lei lo farei molto volentieri, è una mia grande amica ed è una persona splendida. Per l’estate rispondo come la domanda per il disco: vedremo. Quando sarà il momento saprete tutto”.

Giochiamo a “chi pesca trova” con Federico Rossi

È arrivato il momento del gioco! Diego Zappone e Simone Palmieri hanno chiesto a Federico Rossi di dirci quanto ne sa sulle pesche.
Da dove nasce il pesco? “Dal Giappone”. No, dalla Cina.
Con che simbolo viene considerato, in Cina, il pesco? “Immortalità”.
Quante sono, circa, le calorie di una pesca? “Cinquanta”.
Come viene definita la pesca con la buccia liscia? “Nettarina”.
Quanti metri di altezza può raggiungere il pesco? “Fino ad otto metri”.
Come viene definita la malattia più temuta dal pesco? “Bolla”. No. Sharka.
Quante proteine contiene una pesca con la buccia? “Un grammo”.
Quale sostanza tossica è contenuta nel seme della pesca? “L’emulina”. No. L’amigdalina!

La canzone della tua vita

Alla fine di ogni canzone, gli ospiti di Collettivo Zeta scelgono una canzone che rappresenti la loro vita. Federico Rossi ha scelto “La vida es un carnaval” di Celia Cruz.
Perché? “L’ho scelta perché fu la colonna sonora di un viaggio che mio padre fece nel 2003: l’ho ascoltata tantissimo tempo. Qualsiasi cosa mi trasmetteva mio papà diventava parte della mia vita”.
Grazie Federico Rossi per essere stato con noi! Ti aspettiamo presto in studio!


Federico Rossi a Radio Zeta: le Pesche come metafora della difficoltà di aprirsi