09 ottobre 2023, ore 14:30 , agg. alle 18:31

L'Avis Lombardia ha riferito al Corriere della Sera di come centinaia di persone si siano unite per donare sangue presso la sede di Milano. L'iniziativa ha visto la partecipazione di circa un centinaio di persone solo nella giornata di ieri. Un "effetto Fedez" sulle donazioni di sangue avvenuto dopo il suo ricovero per le emorragie causate da alcune ulcere. 


Fedez: il suo appello raggiunge centinaia di persone

"Praticamente - racconta Oscar Bianchi, il presidente lombardo - dieci volte tanto una normale domenica". Sono i risultati dell'appello di Fedez lanciato da lui stesso dopo l'uscita dell'ospedale Fatebenefratelli. A dimostrarlo, è proprio "l'età media delle persone giunte a donare, rientriamo tra i 18 e i 35 anni". Il rapper, su Instagram, ha ringraziato: "Sono molto felice, si è generato un effetto a catena che non mi aspettavo, grazie a tutti".

"Non ho numeri precisi - prosegue Bianchi - ma posso dire che ci sono stati aumenti nei numeri in tutta la Lombardia e anche in altre parti d'Italia". Questa dimostrazione di generosità e compassione dimostra come la figura di Fedez abbia una forte influenza sulla società italiana. Il suo ricovero ha suscitato un'empatia collettiva che ha spinto molte persone a fare la loro parte per aiutare gli altri. È un modo concreto per supportare la comunità e dimostrare la solidarietà nei confronti di chi si trova in difficoltà.


Presidente Sip: "Effetto Fedez" anche per la salute mentale

La presidente della Società italiana di psichiatria (Sip), Emi Bondi, lancia un appello ai personaggi famosi, provenienti dal mondo dello spettacolo e non solo, affinché facciano "outing" quando si trovano ad affrontare problemi di salute mentale o depressione. L'obiettivo di questa iniziativa è contrastare i pregiudizi ancora presenti nei confronti delle patologie mentali, che spingono spesso le persone a nascondere il proprio malessere e a procrastinare le cure, con conseguenze gravi. Tale invito viene rivolto in occasione della Giornata mondiale della salute mentale, che sarà celebrata il 10 ottobre. Proprio Fedez ha recentemente parlato dei suoi problemi psicologici oltre ad aver invitato le persone a donare sangue dopo il suo ricovero in ospedale. Questo invito ha spinto molte persone ad unirsi alla coda per donare il proprio sangue. La presidente degli psichiatri ritiene che sarebbe importante che questo tipo di "effetto Fedez" si replicasse anche nel contesto della salute mentale.