15 giugno 2020, ore 19:23 , agg. alle 19:47

E’ Fedez il nostro ospite telefonico di oggi in Collettivo Zeta! Ciao! Benvenuto su Radio Zeta! Come stai? Ti seguiamo sui social e sappiamo che in questi giorni sei molto impegnato con il pesto. “Si ragazzi, sto malissimo. Ci vuole un po’ di forza, però alla fine ce l’abbiamo fatta! E’ venuto molto bene e poi siamo stati felici di poter mostrare una delle tante bellezze del nostro Paese. Con piacere andiamo in giro ed infatti ieri abbiamo cercato di raccontare la storia di questo giovane imprenditore che con la sua famiglia ha preso questo scorcio di paradiso nelle Cinque Terre e l’ha ristrutturato facendolo diventare un luogo visitato da milioni di turisti ogni anno”.

I TUOI BRANI IN ONDA SU RADIO ZETA
Durante la diretta su Radio Zeta ascoltiamo alcuni dei suoi brani: “Bimbi per strada”, il suo ultimo singolo ispirato a Robert Miles, “Problemi con tutti” brano fuori a Maggio di quest’anno nel quale celebra il suo ritorno al rap, “Le feste di Pablo” il ft con Cara da quasi 2 milioni di stream e “Magnifico” brano del 2014 con il ft. di Francesca Michielin. Parliamo di “Bimbi per strada”, un cambiamento che ha segnato per Fedez un percorso nuovo così come “Children” di Robert Miles, che ha marcato un momento importante della sua vita. “Si. ‘Children’ è uscita nel ’95 quindi io ero ancora molto piccolo. Però è uno di quei brani, secondo me, che abbraccia più generazioni nel tempo. Il motivo per il quale l’ho scelta è perché questo brano è stato fatto in un’epoca in cui Miles cercava di attenuare quelle che erano le morti bianche dalle serate in discoteca dovute a guide in stato di ebbrezza e all’abuso di droghe. Ha cercato di fare un pezzo che fosse per il momento di chiusura delle discoteche ed è un brano che vuole far ballare ma che si porta dietro uno strascico di qualcosa di un po’ più viscerale e lo rende unico. Io trovo l’atmosfera del brano totalmente calzante all'estate che vivremo quest’anno, che sarà più unica che rara. Un remix di questo brano? La mia idea è di mettere online la base a cappella del pezzo e di far fare a chiunque voglia un remix”. Hai anche detto di essere particolarmente legato al testo di questa canzone. In quanto tempo lo hai scritto? “Il testo l’ho scritto in tre giorni durante il periodo di lockdown, quindi non è un brano che ho scritto in più momenti. Appena abbiamo avuto l’ok sull’utilizzo della base, abbiamo cominciato a lavorare. E’ stato un pezzo campionato tante volte, noi abbiamo provato a mantenerlo originale”.



HO SCELTO I MIEI PREFERITI
Fedez ha scelto i suoi brani preferiti del momento. C’è l’ultima di Michele Bravi, “La vita breve dei coriandoli”, che ha segnato il ritorno in scena del cantante. Troviamo “Ridere” dei Pinguini Tattici Nucleari scelta perché “i Pinguini Tattici Nucleari li ho conosciuti una settimana prima del lockdown. Durante la quarantena mi sono sentito molto spesso con Riccardo e sono delle persone che apprezzo molto da ogni punto di vista. Ci siamo sentiti anche per motivi lavorativi? Forse”. Infine “Meravigliosa Creatura” di Gianna Nannini l’ho scelto perché con Gianna siamo molto amici. Per me è un monumento della musica italiana ed una grandissima amica”.

LE DOMANDE DEI FAN
I fan di Fedez hanno potuto fargli qualche domanda tramite il nostro profilo Instagram ufficiale @radiozetaof. Partiamo dalla domanda di @Chiara.coletta: com'è stato produrre canzoni a casa durante la quarantena? “E’ stato diverso, però allo stesso tempo un modo per dare libero sfogo alla creatività”. C’è anche la domanda di @Decinad15: ci sveli qualcosa sulle prossime collaborazioni? “Tendenzialmente in questo periodo faccio uscire cose un po’ a caso. Tra qualche settimana uscirà un pezzo che non potrà essere trasmesso in radio, perché dirò cose abbastanza pesanti, insieme ad una persona che stimo tantissimo. Per il resto nulla al momento. ‘Bimbi per strada’ farà sicuramente parte del prossimo album, ma non questa canzone in arrivo”.

GIOCHIAMO A: QUELLA VOLTA CHE
Attesissimo il momento del gioco che vedrà Fedez protagonista. Diego Zappone e Simone Palmieri gli hanno fatto qualche domanda sui momenti di quotidianità con suo figlio, il piccolo Leone. Cominciamo! Quella volta che… Leo ha messo il primo dentino? “Non siamo stati a contarli, ha cominciato a metterne più tutti insieme. Non è una situazione così magica come la descrivono”. Hai riso a crepapelle con lui? “Bah, più volte in realtà! Tendenzialmente sempre!” Ha fatto un disastro clamoroso in casa? “Una volta ha scritto su tutto il pavimento con il pennarello indelebile. E’ passato dalla lavagnetta al pavimento in tre secondi”. Ti ha tirato su il morale? “Sempre. Quando sto con lui. Mi domando quando diventerà adolescente..” Ti ha fatto davvero arrabbiare? “Mai!” Hai sentito il bisogno di stare da solo con lui? “Sempre… cerco di farlo più volte possibile”. Grazie Fedez per essere stato con noi ed aver condiviso momenti della tua carriera e della tua vita privata! Ti aspettiamo presto ai microfoni di Radio Zeta!


Fedez in collegamento su Radio Zeta: "mettere online la voce e permettere a tutti di fare un remix"