10 ottobre 2023, ore 16:17

Fedez lancia un appello sui social e chiede più investimenti contro il disagio mentale

Da giorni Fedez è più attento che mai alle tematiche della salute. E' stato ricoverato per otto giorni al Fatebenefratelli di Milano, dove è stato salvato dai medici dopo un'emorragia interna. Nei giorni scorsi ha lanciato un appello ai donatori di sangue e, in Lombardia, nel weekend, il numero di donazioni è salito tantissimo secondo le stime dell'AVIS regionale. 

Oggi il rapper milanese è sceso di nuovo in campo come "testimonial" della lotta contro il disagio psichico. Stavolta, in occasione della Giornata mondiale della salute mentale ha lanciato un appello social per aumentare gli investimenti pubblici a supporto di chi soffre.

LE PAROLE DI FEDEZ

"Oggi è la Giornata mondiale della salute mentale", ha scritto ancora Fedez. "Il disturbo mentale è un'esperienza comune nella vita di moltissime persone in Italia e nel mondo. Secondo la Società italiana di psichiatria, circa un italiano su quattro ha sperimentato nel corso della vita disturbi d'ansia, attacchi di panico, depressione, disturbi alimentari, psicosi e altre forme di disturbi mentali"

Poi ha proseguito: "Le istituzioni pubbliche, nonostante alcuni passi avanti successivi alla pandemia, non investono ancora sufficienti risorse per la prevenzione e la riabilitazione nel campo della salute mentale. Secondo la Società italiana di psichiatria, la depressione vale il 4% del prodotto interno lordo tra spese dirette e indirette".

FEDEZ PARLA DI PROGETTO ITACA

"In Italia ci sono moltissime realtà che si prendono cura di chi soffre di disturbi della salute mentale", ha raccontato Fedez. "Tra queste Fondazione Progetto Itaca, che promuove programmi di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione per persone con problemi di salute mentale e le loro famiglie. Oltre a una linea d'ascolto, incontri gratuiti per definire il bisogno e orientare alla cura, un club diurno per lo sviluppo dell'autonomia socio-lavorativa di persone con disturbi psichici".