Ferzan Özpetek ospite su RTL 102.5: “Mi sono trovato molto bene a lavorare con la Disney e con i miei meravigliosi attori”

In uscita il prossimo 13 Aprile sulla piattaforma streaming della Walt Disney, la serie "Le fate ignoranti" tratta dal celebre film del 2001

Una bella chiacchierata, quella di questa mattina su RTL 102.5 in W l'Italia, tra Federica Gentile, Angelo Baiguini e il regista Ferzan Özpetek che ne ha approfittato per parlare in anteprima della serie "Le fate ignoranti", in uscita il prossimo 13 Aprile su Disney Plus. 

UN CAST D’ECCEZIONE 

"È la prima serie italiana che viene trasmessa così in tutto il mondo. L’ultima puntata dura più di tutte le altre ed è stata girata a Istanbul”, ha detto Özpetek ai microfoni della prima radiovisione italiana. “Mi sono trovato molto bene a lavorare con la Disney, ma anche a lavorare con i miei meravigliosi attori. Cristiana Capotondi con la quale ho lavorato in questa occasione per la prima volta, Luca Argentero che è presente in tutte le puntate in un modo insolito. Poi Eduardo Scarpetta, una vera scoperta. Non solo secondo me ma anche secondo anche altri registi, diventerà un attore mondiale", ha raccontato il regista.

QUALI DIFFERENZE CI SONO TRA LA SERIE E IL FILM DEL 2001? 

Sicuramente la carriera del regista è stata segnata positivamente dal film del 2001, che fece proprio il botto, mettendo d’accordo sia il pubblico, sia la critica. Ma in cosa la serie sarà diversa? “Raccontiamo un po’ il pre della storia. Ci siamo anche detti che oggi non fa più scandalo se si scopre che il marito di una nostra amica ha un altro uomo, perciò lo abbiamo raccontato in un modo che colpisce comunque lo spettatore”, ha detto Özpetek. “Si possono amare due persone contemporaneamente? Io dico di sì, mia mamma diceva di sì, però quello che potrebbe essere deve essere a carte scoperte con tutti. Qui, invece, lei non sa che lui ha un mondo e l’altro non sa che lui ha un’altra famiglia. Vedendo la serie dentro di te dici che vorresti stare con loro”.

ÖZPETEK E LA MUSICA

Tutti sappiamo quanto successo ebbe la colonna sonora dell’ultimo film di Ferzan Özpetek, con la canzone “Che vita meravigliosa” di Diodato diventata un vero e proprio must. La canzone di riferimento della serie “Le Fate Ignoranti” è stata fatta da Mina e si chiama “Buttare L’Amore”. “Il videoclip è pronto, però potrà andare in onda solo dopo il debutto della serie. Voi di RTL 102.5 siete i primi a farla ascoltare in anteprima assoluta”. 

LA TRAMA IN BREVE 

La serie tv è stata sceneggiata da Özpetek, insieme a Massimo Bacchini e Carlotta Corradi e racconta la storia di Antonia. La donna, a seguito di un incidente d'auto in cui il marito Massimo è deceduto, scopre qualcosa di scioccante. L'uomo, infatti, aveva una relazione omosessuale con un ragazzo di nome Michele.

Tags