02 ottobre 2021, ore 17:30

Il 2 ottobre si celebra l’annuale festa dei nonni, una giornata speciale nata nel 2005 che vuole festeggiare e ricordare queste figure così importanti, soprattutto per i nipoti. Nel 2021 sono oltre 12 milioni i nonni che si sono presi cura dei propri nipoti, distinguendosi anche come la categoria che meglio ha risposto alla campagna vaccinale per sconfiggere il virus. Risultato ottenuto anche grazie al desiderio di tornare alla normalità e soprattutto tornare a riabbracciare figli e nipoti. Il legame che c’è tra questi ultimi e i nonni è indissolubile e speciale, sono generazioni lontane che si incontrano e che nutrono tra loro un sentimento senza condizioni.

Anche gli influencer si commuovono sui social

Qualche settimana fa, sul suo profilo Instagram, Tommaso Zorzi, vincitore del GFvip 2020, si è commosso ricordando la nonna. Ha ricevuto da parte di sua madre un quaderno di ricette della nonna, scritto nel 1988 e lasciato appositamente per figli e nipoti, come ricordo. Tra le lacrime si è lasciato andare a qualche parola: “Ragazzi se avete ancora i nonni coccolateveli perché è la cosa più bella del mondo, vi lasceranno una grande mancanza”.



Non è il solo, anche l’influencer Camihawke, nome d’arte di Camilla Boniardi, ricorda spesso sul suo profilo nonna Etta con la quale aveva un rapporto speciale, fatto di tenerezza e lunghe chiacchierate, come racconta ai suoi follower. Proprio qualche giorno fa ha postato un bigliettino con data risalente al 1997 rivolto alla nonna, la didascalia del post è stata per tutti molto commovente: “ Cara nonna, ti sogno spesso. Mi manchi. Camilla”.


Rapporto tra nonni e nipoti: i Granfluencer nuove star del web
I nonni, oggi, sono molto più giovanili e questo sembra portare a un miglioramento del loro rapporto con i nipoti. La relazione diventa più confidenziale e reciproca. I nipoti diventano parte attiva e assumono un ruolo importante, come ad esempio far avvicinare i nonni al mondo digitale e dei social.
Sono sempre più numerosi i nonni definiti Granfluencer: termine che unisce le parole nonno (dal termine inglese) e influencer. Contano centinaia di migliaia di follower, si rivolgono ai loro coetanei ma non solo e sono spinti ed aiutati nella realizzazione dei contenuti proprio dai nipoti che appartengono alla Generazione Z.
Il fenomeno della Graynassaince, ovvero della rinascita della terza età, è in atto già da qualche tempo. I nonni vengo accolti a braccia aperte per il loro mix di libertà, saggezza e ironia, si mettono in gioco, con l’esperienza degli anni passati. Si divertono e sanno anche essere seri, aiutando i giovanissimi a comprendere meglio la vita, a gestire le relazioni e a instaurare un rapporto più sereno con la propria immagine”, lo afferma Alice Avallone, etnologa digitale.

Granfluencer in Italia

Tra tutti, in Italia, spiccano Nonno Severino, con più di 109k follower sui social e testimonial della campagna “Festa dei Nonni 2021” e Nonna Licia, con oltre 123k follower. Entrambi spinti e sostenuti dai nipoti nell’apertura del profilo e nella creazione dei contenuti. Rispettivamente di 92 e 91 anni, questi nonni social si sono inseriti benissimo nella loro comunità sul web e sono seguitissimi sia dai giovani che dai loro coetanei, passando per gli adulti.



Non ci resta che fare gli auguri a tutti i nonni da parte della Gen Z!