13 ottobre 2022, ore 21:05

Festa del cinema di Roma 2022, Marco Mengoni canta Endrigo per il film d’apertura Il colibrì
PHOTO CREDIT: Agenzia Fotogramma.it

Si accendono i riflettori sul red carpet della Festa del Cinema di Roma, l’edizione numero 17 che sarà protagonista della scena romana fino al 23 ottobre. Francesca Archibugi ha presentato Il Colibrì, film d’apertura del Festival, tratto dall’omonimo romanzo di Sandro Veronesi e vincitore del Premio Strega 2020. Protagonisti assoluti della pellicola Pierfrancesco Favino e Kasia Smutniak che domani mattina dalle 11:20 saranno ospiti di Radio Zeta.


IL COLIBRI’, LA TRAMA DEL FILM

Il film è il racconto della vita di Marco Carrera, soprannominato proprio “il Colibrì” per il suo aspetto un pò gracilino. La storia procede secondo la forza dei ricordi che permettono di saltare da un periodo a un altro, da un’epoca a un’altra, in un tempo liquido che va dai primi anni ‘70 fino a un futuro prossimo. È al mare che Marco conosce Luisa Lattes, una ragazzina bellissima e inconsueta. Un amore che mai verrà consumato e, forse proprio per questo, durerà per sempre. La sua vita coniugale sarà un’altra, a Roma, insieme a Marina e alla figlia Adele. Marco tornerà a Firenze sbalzato via da un destino implacabile, che lo sottopone a prove durissime.


MARCO MENGONI CANTA SERGIO ENDRIGO

All’interno della colonna sonora del film Il Colibrì, c’è anche un brano inedito di Sergio Endrigo interpretato da Marco Mengoni: Caro amore lontanissimo. Un ponte tra il passato glorioso della musica italiana e il contemporaneo in un pezzo struggente che si inserisce perfettamente all’interno del film. Claudia Endrigo, figlia del celebre cantautore, ha deciso di chiedere proprio a Marco Mengoni di interpretare questa canzone, per una profonda stima che la lega al cantante.