07 marzo 2021, ore 18:41 , agg. alle 11:45

Ieri sera si è svolta l'ultima serata della 71esima edizione del Festival di Sanremo: spettacolo e buona musica dalle 20.55 fino alle 2.30 circa con la conduzione di Amadeus e Fiorello.




L’apertura della serata del Festival di Sanremo

La serata si è aperta alle 20.55, con l’esecuzione dell’Inno Nazionale suonato dalla Banda della Marina Militare.

Lo svolgimento della gara dell'Ariston

La gara è cominciata alle 21 ed il primo artista ad esibirsi è stato Ghemon, seguito da Gaia, Irama e Gio Evan.
Piccola pausa dalla competizione, ma lo spettacolo non si ferma: Fiorello omaggia Little Tony.
La gara riprende con l’esibizione di Ermal Meta e Fulminacci e, dopo di loro, Ibraimovich sale sul palco annunciando Francesco Renga, seguito dagli Extraliscio ft. Davide Toffolo, Colapesce Dimartino, Malika Ayane, Fedez e Francesca Michielin.
Lo show continua con l’arrivo sul palco di Ornella Vanoni accompagnata al pianoforte da Francesco Gabbani: la sua esibizione è stata mozzafiato.
Riparte la competizione con l’esibizione di Willie Peyote, seguita dal monologo di Ibrahimovic che ha ringraziato l’Italia, definendola la sua seconda casa. Lo spettacolo è andato avanti con l’esibizione di Orietta Berti e Arisa e, dopo due grandi donne, ne è arrivata un’altra che non ha cantato ma ha pronunciato parole che hanno lasciato il segno: Giovanna Botteri che, alla fine, ha annunciato la performance di Bugo.
Si esibiscono anche i Maneskin, che precedono l’ultima esibizione sul palco dell’Ariston di Achille Lauro, seguito da Madame.
L’altro momento fuori dalla competizione, ma facente comunque parte dello spettacolo, è stato quello di Federica Pellegrini ed Alberto Tomba che hanno presentato le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 ed hanno chiesto al pubblico di scegliere un logo tra i due proposti: è la prima volta che accade. Dopo ciò, l’annuncio de La rappresentante di lista.
Un’altra grande sorpresa di ieri sera è stata quella che ci ha regalato Umberto Tozzi: l’esecuzione sul palco dei suoi più grandi successi ci hanno riportato indietro nel tempo. Dopo questo ritorno, un arrivederci da parte di Ibrahimovich che ha ringraziato tutti ed ha colto l’occasione per fare gli auguri di buon compleanno a suo figlio Vincent.
La prossima cantante in gara ad esibirsi è Annalisa, seguita da i Coma_Cose e all’arrivo sul palco di Achille Lauro che ringrazia per l’opportunità e presenta Lo Stato Sociale, seguiti da Random.
Dopo di loro Max Gazzè, Noemi, Fasma ed Aiello. La competizione e la votazione sono definitivamente chiuse dall’esibizione di Gaudiano (il vincitore delle Nuove Proposte).



La classifica finale ed i vincitori del Festival di Sanremo

Ecco la classifica dell’ultima serata del Festival di Sanremo, che ha decretato vincitori i Maneskin con “Zitti e buoni”. 

1) Maneskin
2) Francesca Michielin e Fedez
3) Ermal Meta
4) Colapesce Dimartino
5) Irama
6) Willie Peyote
7) Annalisa
8) Madame
9) Orietta Berti
10) Arisa
11) La Rappresentante di Lista
12) Extraliscio feat. Davide Toffolo
13) Lo Stato Sociale
14) Noemi
15) Malika Ayane
16) Fulminacci
17) Max Gazzè
18) Fasma
19) Gaia
20) Coma_Cose
21) Ghemon
22) Francesco Renga
23) Gio Evan
24) Bugo
25) Aiello
26) Random






I premi consegnati ad alcuni concorrenti del Festival di Sanremo

Ecco i premi che sono stati consegnati durante la finale.
Il premio Sergio Bardotti per "Miglior Testo" è andato a Madame.
Il premio della Critica Mia Martini attribuito dalla Sala Stampa è andato a Willie Peyote. Secondi Colpaesce Dimartino, terzi Extraliscio ft. Davide Toffolo.







La quinta ed ultima conferenza stampa del Festival di Sanremo 

Oggi si è tenuta la quinta ed ultima conferenza stampa del Festival di Sanremo. 

Amadeus ha fatto alcune dichiarazioni: “Finalmente è arrivato il 7 marzo, sono felicissimo per aver realizzato un Sanremo diverso dagli altri, e pensare che (nella prima parte) 13/14 milioni di persone hanno seguito la finale, con dati quasi più alti delle edizioni normali, rende il nostro sforzo ancora più immenso. In un momento in cui intorno c’era tanta incertezza, confusione, paura, dubbi, non avrei mai potuto fare il Festival senza Fiorello al mio fianco, mio fratello, il più grande showman che abbiamo. Insieme abbiamo cercato di fare intrattenimento, una cosa difficilissima senza pubblico. Soprattutto la prima sera uscire e veder teatro vuoto è una cosa che non auguro a nessuno di coloro che fanno il mio lavoro. Non era affatto scontato fare 5 ore di trasmissione a sera".
Questo è stato definito il Festival più social di sempre ed è anche stato detto che, in questi giorni, ci sono stati quattro attacchi hacker che però sono stati gestiti.

Le polemiche 

Non sono mancate le polemiche: la prima è quella che, sul web, vede il Festival definito un “Flop”, ma Fiorello non ci sta e al telefono ha dichiarato: “Per ora ho sentito solo numeri pazzeschi ma poi ho letto cose che non combaciano, e mi chiedo: che cosa hanno visto? Ho letto addirittura ‘flop’ con 14 milioni di telespettatori. Che Sanremo hanno visto? Questa è l’esperienza più importante della mia vita, ho ricevuto tanti messaggi privati da colleghi comici. Chi fa il mio mestiere sa cos’è il pubblico, che fa parte dell’esibizione, ti guida, ti dice cosa devi fare. Se manca quello sei in difficoltà. Io e Ama le prime due puntate abbiamo cercato di capire come dovevamo fare, credo che di questo bisogna darne atto. Ieri ho detto provocatoriamente che speravo che il prossimo Festival andasse male. Ma l’uomo Fiorello, non il comico, spera che vada bene. Ieri ho detto quella cosa perché volevo vedere la faccia di Amadeus”.
Ancora, la polemica dei Pooh nei confronti del taglio dalla scaletta dell’omaggio a Stefano D’Orazio: Amadeus si è scusato pubblicamente.
Ultima, ma non ultima, la polemica sulla durata del Festival, in merito alla quale Amadeus si è espresso così: “Essere andato lungo è una responsabilità mia ma non è stata una mancanza di rispetto verso i giornalisti, è una valutazione artistica che si può anche reputare sbagliata ma in maniera personale ho ritenuto di dover dare spazio alla musica. La mancanza di rispetto è stata scrivere Flop con 14 milioni telespettatori. L’anno prossimo arriverà qualcuno e farà diversamente. Chiedo scusa se qualcuno non ha potuto vedere annunciare il vincitore”.

Le anticipazioni 

Non solo polemiche, ma anche anticipazioni.
L’amministratore delegato Rai, Fabrizio Salini, ha chiesto a Fiorello ed Amadeus di fare marcia indietro rispetto alla decisione presa e quindi di fare il Festival anche nel 2022. “Un triplete? Tutto parte sempre dall’idea: se c’è l’idea si procede. L'idea ora è di fermarci un attimo. Poi se la Rai lo desidera, se il pubblico lo desidera, se si ritrova l'energia, l'idea, vediamo. Al festival si lavora per un anno o quasi, quest'anno è come se fossero stati due anni in uno”.





Cosa faresti se vincessi il Festival di Sanremo? 

Durante la settimana, su Radio Zeta, i Maneskin hanno risposto a questa domanda.





Chissà se avranno mantenuto la promessa.

Scriveteci la vostra opinione su questa finale su Facebook o Instagram