03 febbraio 2022, ore 14:30 , agg. alle 17:44

Festival di Sanremo, ascolti record anche nella seconda serata e social che non parlano d’altro

Checco Zalone

Non c’è Checco Zalone senza polemica, questo si sa. Tra le parole più twittate e più trovate e ricercate in rete, dopo #Sanremo2022 c’è proprio il suo nome. A far discutere principalmente la sua performance dedicata all’omofobia ancora preponderante nel sud Italia. Polemica che lo stesso Zalone si aspettava, concludendo la sua performance facendo presente, con la sua solita ironia pungente, che la volontà di toccare determinate tematiche era stata del direttore Amadeus e che per “eventuali querele e denunce” era a lui che dovevano rivolgersi.


Il ritorno di Elisa e Laura Pausini

Altro nome tra i più twittati oggi è quello di Elisa. Ѐ infatti lei a dominare il palco, vestita di bianco come 21 anni fa, da subito ha conquistato il pubblico sia in sala, sia a casa con la sua O forse sei tu. Prima sia nella classifica parziale della serata sia in quella generale/ parziale non lascia dubbi, la sua presenza sul palco è forte e magica.

Così come lo è stata quella di un’altra grande protagonista del Festival di Sanremo a cui quel palco ha portato fortuna nel lontano 1993: Laura Pausini. Emozionante è stata la sua esibizione con il brano Scatola, scritto da Madame e che lei ha voluto dedicare alla se stessa di 29 anni fa, che per la prima volta calcò quel palco. Non solo nostalgica la sua presenza all’Ariston però: sarà proprio lei, insieme a Mika e Alessandro Cattelan a presentare gli Eurovision Song Contest a Torino, rigorosamente in lingua inglese come vuole il regolamento.


Le novità di questa sera

Novità per quanto riguarda le votazioni questa sera: si esibiranno tutti e 25 gli artisti in gara, a votare però non sarà più solo la sala stampa, ma anche il pubblico da casa tramite televoto (con un peso del 50% sul risultato complessivo) e la giuria Demoscopica 1000 (sempre al 50%). La media delle percentuali di voto complessive ottenute dalle canzoni nel corso della serata di stasera e nelle prime due determinerà una nuova classifica generale e di conseguenza un possibile stravolgimento della classifica attuale.

Ad affiancare Amadeus ci sarà Drusilla Foer che a proposito dei temi che affronterà questa sera non lascia trapelare niente; in conferenza stampa ha infatti affermato: “Ci sono così tanti temi da affrontare […] Amadeus non mi lascia mica decidere, deciderò all’ultimo”.

Tra i super ospiti, Cesare Cremonini; in attesa del suo ritorno live in estate negli stadi, salirà per la prima volta sul palco dell'Ariston da dove lancerà suo nuovo album: La ragazza del futuro, in uscita il 25 febbraio. "Ringrazio Amadeus e tutta la Rai per la grande disponibilità e le parole di stima e affetto nei miei confronti” ha dichiarato. “Sono molto felice di condividere il palco con Drusilla Foer e tutti i grandi artisti che si esibiranno in questa serata speciale".

Altro super ospite della terza serata sarà Roberto Saviano, che dedicherà un monologo a Falcone e Borsellino nel trentennale delle stragi di Capaci e via D'Amelio. Lo scrittore racconterà "il sacrificio di due uomini che hanno cambiato radicalmente non solo le modalità del contrasto alle organizzazioni criminali, ma anche la loro narrazione. È a Falcone e Borsellino che dobbiamo la nostra capacità di guardare in modo radicalmente diverso alla sintassi del potere". Infine, collegamento dalla nave si esibirà Gaia, che prenderà il posto dei Coma Cose, risultati positivi al covid.

Non resta che una sola domanda: Fiorello questa sera, ci sarà?



Day 3 - Finalmente Sanremo 2022