02 febbraio 2022, ore 11:41 , agg. alle 12:35

Grande successo ieri per la prima serata del Festival di Sanremo. La classifica provvisoria della prima serata, frutto del voto della sala stampa, si presenta così:

1. Mahmood e Blanco - Brividi

2. La Rappresentante di Lista - Ciao ciao

3. Dargen D'Amico - Dove si balla

4. Gianni Morandi - Apri tutte le porte

5. Massimo Ranieri - Lettera al di là del mare

6. Noemi - Ti amo non lo so dire

7. Michele Bravi - Inverno dei fiori

8. Rkomi - Insuperabile

9. Achille Lauro con Harlem Gospel Choir - Domenica

10. Giusy Ferreri - Miele

11. Yuman - Ora e qui

12. Ana Mena - Duecentomila ore


Sanremo 2022: i nomi più twittati

Ben 1.4 milioni di menzioni dell’hashtag #Sanremo2022 in rete in meno di 24 ore dall’inizio della prima serata del Festival. E’ questa l’analisi dell’Identità Digitale per Adnkronos. Sentiment positivo per il 25% e per il 13% negativo. I cantanti più twittati sono stati i Måneskin (circa 20 mila citazioni), Mamhood, Blanco, Achille Lauro, Amadeus e Fiorello.

Per quanto riguarda il pubblico social di Sanremo parliamo di un 60% donna e un 40% uomo. Mentre la fascia di età più attiva sui social è quella tra i 25/34 che ha portato i Måneskin al top influencer della serata con un engagment dei loro tweet di 165K, seguiti da Michele Bravi che ha con oltre 46 mila tweet e Noemi che ha fatto molto parlare di sè per la sua esibizione e per l’abito indossato. Nelle top tendenze di twitter, invece, al primo posto Mamhood con 67 mila citazioni.

Anche Matteo Berrettini, ospite della prima serata, ha riscosso un grande successo in rete generando circa 20 mila citazioni con un sentiment positivo del 15%.


Prima serata di Sanremo 2022: i post social più divertenti

Come ogni Festival di Sanremo che si rispetti, anche quest’anno non sono mancati i commenti divertenti degli utenti social. Eccone qualcuno: