02 dicembre 2023, ore 17:15 , agg. alle 17:44

Ci siamo, inizia il periodo più magico dell’anno. Quello in cui le strade delle nostre città cambiano colore per lasciar spazio a canti e luminarie. Quello in cui addobbi, regali, e brani di Michael Bublè ci convincono che tutto può succedere. Tutto può cambiare. Solo perché è Natale. Che siate team Grinch o team Santa Claus poco importa. Le festività hanno un modo tutto loro di farsi strada nelle nostre case.

C’è chi si limita a mangiare pandori e panettoni, chi aspetta l’annuale tombolata con gli amici e chi trova finalmente una scusa per indossare degli orribili maglioni con le renne. E poi ci siamo noi di Radio Zeta, che come ogni anno, non riusciamo a resistere a una tazza di cioccolata calda fumante sul divano con una brillante commedia natalizia. Non sapete da dove iniziare? Quale scegliere? Ci pensiamo noi. Abbiamo individuato 10 film imperdibili che possono adattarsi a ogni stato d’animo e magari aiutarvi con le vostre “faccende amorose”. Siamo sicuri che guardandone uno o più vi verrà voglia di comprare del vischio!


IL GRINCH (2000), PER CHI DEVE RITROVARE IL SUO AMORE PER IL NATALE

Nessuno si è mai sognato di definire il Grinch un film d’amore. E invece, secondo noi, lo è. La pellicola diretta da Ron Howard, è entrata di diritto nella cultura popolare grazie alla magistrale interpretazione di Jim Carrey. L’anti-eroe verde e peloso, allergico al Natale, è diventato un’icona per tutti i “non amanti” delle feste. Ma si sa, anche i misantropi hanno un cuore. Come si scioglierà il suo? Con l’amore ovviamente. In tutte le sue forme.



IL DIARIO DI BRIDGET JONES (2001), PER CHI SI SENTE SOLO E INCOMPRESO AL MONDO

Tutte le volte che pensiamo a “Il Diario di Bridget Jones” non possiamo non ricordare una particolare scena: Renée Zellweger sola e sconsolata che canta disperatamente “All by myself” sul divano. La trentenne dal cringiometro bollente, sempre fuori luogo e inadeguata, passa dall’essere cronicamente single all’essere contesa da due uomini diversamente affascinanti. Quale dei due sceglierà? Atmosfera natalizia e i maglioni imbarazzanti la guideranno per riconoscere il vero amore. Non si è mai troppo imbranati per trovarsi. Bridget è una di noi!



FUGA DAL NATALE (2004), PER CHI SAREBBE DISPOSTO A FARE QUALUNQUE COSA PER IL PROPRIO PARTNER

Se avete voglia di ridere, ridere di gusto, non possiamo non consigliarvi: Fuga dal Natale. Il film con Tim Allen, storico Santa Clause di casa Disney, e Jamie Lee Curtis, è una storia d’amore a tutti gli effetti. Amore incondizionato. Metodi per superare la partenza di una figlia adorata durante le festività? Scappare in crociera. In una cittadina dove decorazioni e canti sembrano essere l’unica ragione di vita, Luther Krank convince sua moglie a ignorare le tradizioni per risparmiare in una vacanza. E lei, per amore, lo seguirà finchè la situazione non andrà fuori controllo.



L’AMORE NON VA IN VACANZA (2006), PER CHI HA PERSO LA FIDUCIA NEI RAPPORTI SENTIMENTALI

Cameron Diaz, Jude Law, Kate Winslet e Jack Black ci sembrano dei motivi più che sufficienti per guardare il film. Se poi aggiungiamo che in questa commedia apparentemente “leggera” ogni 20 minuti c’è una lezione di vita la scelta è presto fatta. Iris (Kate Winslet) vola in America per allontanarsi da un amore tossico, Amanda (Cameron Diaz) si rifugia in Inghilterra dopo la fine di una relazione. “Il viaggio termina quando gli innamorati si incontrano”, dice la voce della protagonista all’inizio del film. E di innamoramenti ce ne sono parecchi. Ah, se non dovesse bastare c’è un irresistibile Jude Law che prepara la cioccolata calda con i marshmellow!



SERENDIPITY - QUANDO L'AMORE È MAGIA (2001), PER CHI CREDE NELL’AMORE A PRIMA VISTA

E se il destino dovesse presentarti l’amore della tua vita quando sei già impegnato? In Serendipity succede a Kate Beckinsale e John Cusack. In una New York illuminata dal Natale, due sconosciuti si incontrano nel tentativo di acquistare lo stesso paio di guanti in un centro commerciale. Novanta minuti di pellicola per esplorare la “serendipità”, ovvero la possibilità di scoprire una cosa non cercata e imprevista mentre se ne sta cercando un'altra. Voi ci credete?



FALLING FOR CHRISTMAS (2022), PER CHI HA BISOGNO DI INTRAPRENDERE NUOVI PERCORSI

Falling for Christmas è la perfetta commedia natalizia che segna l’attesissimo ritorno di Lindsay Lohan sul grande schermo. L’icona dei teen movie è infatti la protagonista di un film molto leggero ma al passo con i tempi: una giovane ereditiera, promessa sposa a un influencer, perde la memoria dopo un incidente sugli sci. Salvata da Chord Overstreet (mica male), la Lohan ritroverà se stessa solo dimenticandosi di chi è davvero. Non è chiaro? Allora dovete necessariamente guardare il film.



UN PRINCIPE PER NATALE (2017), PER CHI CERCA LA FAVOLA

Se sognate da sempre di vivere in un castello e incontrare il principe azzurro (o una principessa), questo film, diventato poi una trilogia, è perfetto per voi. A metà tra Cenerentola e La Bella e la Bestia, “Un principe per Natale” è la storia di Amber Moore, una giornalista che si finge tutrice per studiare da vicino la famiglia reale di Aldovia. Cosa scegliereste tra un principe dongiovanni dal cuore d’oro e uno scoop da avanzamento di carriera? Fatecelo sapere dopo aver incontrato Richard. A noi ricorda molto un giovane William d’Inghilterra. E forse non è un caso.



UN CAVALIERE PER NATALE (2019), PER CHI HA BISOGNO DI UN PO’ DI MAGIA

Se pensate che principi e principesse siano passati di moda, magari potreste provare con un cavaliere stile “Tavola Rotonda”. In questa commedia firmata Netflix, l’ex star di High School Musical, Vanessa Hudgens, interpreta un'insegnante di scienze estremamente disillusa dall’amore. Ma ormai è chiaro: a Natale tutto può cambiare. Ci penserà un giovanotto dalla scintillante armatura a farla ricredere. Definitivamente. In fondo, è difficile non innamorarsi dello “charme medievale” di Josh Whitehouse.



NEI PANNI DI UNA PRINCIPESSA (2018), PER CHI AMA CAMBIARE LE CARTE IN TAVOLA

Se Mariah si è auto battezzata “Queen of Christmas”, Vanessa Hudgens potrebbe diventare “Queen of Christmas movies”. “Nei panni di una principessa”, che ha ottenuto un successo tale da ordinarne altri due capitoli, racconta l’incontro casuale tra una pasticcera e una duchessa sullo sfondo dell’immaginaria Belgravia. Le due donne, dall’aspetto inspiegabilmente simile, decideranno di scambiare temporaneamente la propria vita per esplorare nuove possibilità. Chi si troverà meglio nei panni dell'altra? Sarà un nuovo amore a determinarlo. Anzi, due!



LOVE ACTUALLY (2003), PER CHI È IN CERCA DI UN PO’ DI COMMOZIONE

Ogni volta che sono depresso per come vanno le cose al mondo, penso all'area degli arrivi dell'aeroporto di Heathrow. È opinione generale che ormai viviamo in un mondo fatto di odio e avidità, ma io non sono d'accordo. Per me l'amore è dappertutto. Spesso non è particolarmente nobile o degno di note, ma comunque c'è: padri e figli, madri e figlie, mariti e mogli, fidanzati, fidanzate, amici. Quando sono state colpite le Torri Gemelle, per quanto ne so nessuna delle persone che stavano per morire ha telefonato per parlare di odio o vendetta, erano tutti messaggi d'amore. Io ho la strana sensazione che ‐ se lo cerchi ‐ l'amore davvero è dappertutto”, inizia così quello che a più voci è stato definito come uno dei migliori film corali della storia. Storie di vita, e d’amore, si intrecciano a Londra per dimostrarci che nei sentimenti non è mai detta l’ultima parola. Ci sono coppie che si lasciano, rapporti familiari che guariscono, persone che si incontrano e altre che si perdono. Il film diretto da Peter Chelsom, con un cast da fare invidia agli Avengers, dopo 20 anni è ancora uno dei più condivisi su Instagram. Avete presente la scena dei cartelli con Andrew Lincoln che dice a Keira Knightley “tu per me sei perfetta”? Ecco, questo e molto altro è Love Actually. Preparate i fazzoletti, lacrime assicurate.