27 agosto 2020, ore 19:00 , agg. alle 17:10

Filippo Valsecchi a diciotto anni molla l’Italia e si trasferisce in Inghilterra dove si laurea in economia: è anche questa esperienza di vita che gli permetterà di potersi esprimere in diverse lingue, qualità che ha utilizzato anche nelle sue canzoni. Proprio in Inghilterra nasce “Mr World”, il brano che potremmo definire “di Battesimo” della sua carriera. Oltre questo, successi come “Prima del Caffè” e “Occasionale” gli hanno dato l’opportunità di farsi conoscere e di tornare ancora una volta nel panorama musicale con il suo nuovo singolo “Bellissima Noia”: è Filo Vals il nostro ospite telefonico di oggi in Collettivo Zeta!


BELLISSIMA NOIA: L’ULTIMO SINGOLO DI FILO VALS

“Bellissima Noia” è l’ultimo singolo di Filo Vals fuori il 31 Luglio. “Questo brano è stato un colpo di fulmine. Avevo la voglia di scrivere le sensazioni di quando ti senti un pesce fuor d’acqua in alcune circostanze e di come sia bello quando incontri qualcuno che finalmente riesce a farti star bene con te stesso. Il colpo di fulmine che racconto è successo a me, anche se ora non è più presente nella mia vita”.

Come è nata l’idea del videoclip? “Abbiamo deciso di mettere in scena un matrimonio un po’ burlesque, per descrivere un contesto in cui ci si può sentire un po’ a disagio. Il tutto sotto una chiave ironica e satirica, che è il modo migliore per esprimere qualsiasi cosa”.


LE DOMANDE DEI FAN

Ecco le domande che i fan hanno fatto a Filo Vals direttamente dal nostro profilo Instagram ufficiale @radiozetaof.

@V.d_rimmel: “Bellissima Noia” direi che è una dedica da innamorato. A chi hai pensato quando hai scritto questa canzone? “L’ispirazione mi è venuta durante una festa, quindi in realtà non c’è un’ispirazione precisa”.

@Aleebelloo98: come è nata “Mr World” ed il suo relativo remix? “La canzone è uscita nell’estate della mia laurea, subito dopo la fine degli studi. Avevo questo pezzo in mano che volevo condividere, ma senza nessuna aspettativa. Poi sono stato travolto da tutto. Il remix è nato durante l’estate in cui è uscito il pezzo, dopo che due ragazzi mi hanno contattato per poterlo fare”.

Come capisci che un brano è da scrivere in italiano o in un’altra lingua? “Non saprei, è una sensazione. E’ tutto molto naturale. La maggior parte delle volte dipende dal sound”. 


OGGI GIOCHIAMO A: BELLISSIMA NOIA O BRUTTA ALLEGRIA?

Diego Zappone e Simone Palmieri hanno elencato a Filo Vals alcune situazioni di vita e lui ha dovuto classificarle come “bellissima noia” oppure “brutta allegria”.

Aspettare lei mezz’ora sotto casa mentre ti dice che sta arrivando? “Bellissima noia all’inizio, dopo un po’ una brutta allegria”

Chiamare un taxi ripetutamente alle 4 del mattino, bere birra in riva al mare con il tuo capo, aspettare la tua lei fuori dal camerino mentre prova trentaquattro abiti diversi e fare il viaggio della vita con la suocera “decisamente brutta allegria”.

Dormire in tenda con uno sbalzo termico notturno di trenta gradi? “Bellissima noia”

Lanciarsi dal paracadute? “E’ una cosa fighissima e basta. Tra l’altro, mini spoiler: potrebbe succedere a breve sul mio Instagram ”

Ora sei a Firenze perché questo Sabato ci sarà un tuo Live. “Si, esatto. Mi è mancato particolarmente tutto questo, in particolare il rapporto diretto con le persone, il creare energie e cantare tutti insieme. Il Live è la parte più bella di questo lavoro secondo me e sono contento di tornare sul palco”.

Grazie Filo Vals per essere stato con noi! Ti aspettiamo presto ai microfoni di Radio Zeta!