17 gennaio 2023, ore 17:09

Inizialmente erano le macchine fotografiche usa e getta. Poi erano i jeans a vita bassa. Ora, l'ultima passione "vintage" della Generazione Zeta è il flip phone, quel telefono della metà degli anni '90 a forma di conchiglia che è improvvisamente diventato popolare tra i giovanissimi.

Flip phone: una nuova tendenza
Oggi, questi dispositivi più piccoli e leggeri, alcuni disponibili a bassissimi prezzi presso molti rivenditori, vengono visualizzati nei video di giovani che li disimballano, aprono con gioia le loro custodie proprio come facevano le generazioni precedenti e filmano attraverso la fotocamera sfocata e di bassa qualità del telefonino. Ma soprattutto, amano la possibilità di disconnettersi nel 2023.
"Sono la rivoluzione del telefono a conchiglia", ha twittato la cantante Camila Cabello, posando con un telefono a conchiglia, vintage. 
L'attrice Dove Cameron, che è diventata famosa grazie allo show "Liv and Maddie" di Disney Channel, ha dichiarato in un'intervista di essere passata a un telefono a conchiglia. Trascorrere troppo tempo al telefono e guardare i social media "è davvero un male per me", ha detto. "Ho trovato un piccolo flip phone anni '90. Ho un numero separato per questo, è davvero economico". Cameron ha detto di aver staccato la spina perché ha trovato la sua presenza sui social media "fuorviante".
Tutti pazzi per i flip phone
Sammy Palazzolo, 18 anni, matricola all'Università dell'Illinois Urbana-Champaign, ha una nuova routine con il suo telefono quando esce la sera con gli amici: quando è il momento di uscire, lei e la sua comitiva si lasciano dietro i dispositivi smart e si contattano l'un l'altro solo tramite i loro telefoni a conchiglia e si scattano foto nonostante la fotocamera ormai primitiva. I loro dispositivi sono un grande motivo per iniziare una conversazione.
"Alle feste la gente dirà, 'oh mio Dio, è un telefono a conchiglia?'", ha detto Palazzolo. "Parleremo con alcune nuove persone, incontreremo alcune persone e tutti lo adoreranno."
Prima di cambiare telefono, Palazzolo ha scoperto che le sue serate nella sua città universitaria spesso finivano in lacrime a causa di un post sgradito sui social media o di un messaggio di un ex, "la causa principale era dai nostri telefoni".
Reagan Boeder, 18 anni, ha detto che sta cercando di coinvolgere le sorelle nella tendenza. "Penso che le persone usciranno sempre di più con i telefoni a conchiglia solo perché è così divertente, nostalgico e genera un'atmosfera", ha detto Boeder. Nel 2022, l'International Data Corporation ha affermato che il mercato dei telefoni pieghevoli avrebbe dovuto raggiungere i 29 miliardi di dollari nel 2025, una crescita annuale composta del 70%.