27 febbraio 2024, ore 17:34

È "Flowers" di Miley Cyrus il singolo più venduto in tutto il mondo nel 2023. A decretarlo è stata l’International Federation of the Phonographic Industry, l’organizzazione che rappresenta e tutela gli interessi delle industrie discografiche.

FLOWERS È IL BRANO CHE HA VENDUTO DI PIÙ NEL 2023

È la prima volta che la cantante del Tennessee ottiene l’IFPI Global Single Award, il riconoscimento che ogni anno sancisce il singolo campione di vendite. Il dissing nei confronti dell’ex marito Liam Hemsworth le aveva già fruttato due Grammy Awards come Miglior Registrazione e Miglior Performance Pop Solista dell’anno, con la tripletta sfumata con la Miglior Canzone dell’Anno vinta dalla “What Was I Made For?” di Billie Eilish. “Flowers” ha scalato le classifiche globali, conquistando il primo posto in 29 mercati di tutto il mondo e piazzandosi in testa nelle classifiche di fine anno di Regno Unito, Francia e Australia. Non finisce qui: il brano, infatti, è in lizza come Miglior Canzone Internazionale ai BRIT Awards 2024 che si terranno il prossimo 2 marzo.

LE PAROLE DELL’IFPI

Siamo lieti di consegnare l’IFPI Global Single Award a Miley Cyrus, che con ‘Flowers’ ha realizzato la canzone del 2023, in cima alle classifiche di così tanti paesi contemporaneamente. La canzone, insieme al suo messaggio di empowerment, ha risuonato in tutto il mondo ed è la definizione di un successo davvero globale. Congratulazioni a Miley e al suo team per questo incredibile risultato”, ha commentato Lewis Morrison, Direttore delle Classifiche e delle certificazioni globali dell’IFPI.


ECCO IL PODIO DEI SINGOLI PIÙ VENDUTI NEL 2023

Se lo scorso anno a conquistare il titolo di canzone più venduta dell’anno era stata l’”As It Was” di Harry Styles, il 2023 segna un podio tutto femminile nella top 20 IFPI dei brani con il maggior numero di vendite. Il secondo posto vede infatti la “Calm Down” di Rema e Selena Gomez, seguita da “Kill Bill” di SZA. Subito dopo Ariana Grande insieme a The Weeknd, che con “Die For You” conquistano la quarta posizione. Torna poi Harry Styles, ancora con “As It Was”. A differenza del 2022, dove erano presenti artisti di sole sei nazionalità, la classifica del 2023 vede rappresentate ben dieci nazionalità diverse nei primi 20 posti: per la prima volta, entrano in lista anche Nigeria (con Rema) e Messico (con Tng Lvcas & Peso Pluma).