24 aprile 2022, ore 19:00

Max Verstappen vince nel Gran Premio di Formula 1 a Imola e si rilancia in ottica Mondiale. Il pilota olandese, campione in carica, trionfa davanti al compagno di squadra nel team Red Bull Sergio Perez e Lando Norris su McLaren.

Bilancio amaro per le Ferrari. Charles Leclerc chiude sesto, con più di qualche rimpianto. Peggio Carlos Sainz, out al primo giro dopo un contatto con Ricciardo.

Il campione ritrovato

Dopo un avvio di campionato a dir poco difficile, Max Verstappen torna a ruggire. Lo fa in casa del team da battere, almeno per ora: la Ferrari che guida la classifica costruttori trainata dall’avvio super di Charles Leclerc.

A Imola il pilota olandese ha vissuto il weekend perfetto: vittoria nella sprint race, vittoria in gara con giro veloce. Bottino pieno e colpo importante in un Mondiale che torna incerto. Anche per quanto riguarda i costruttori, visto il rendimento importante del compagno di team Sergio Perez, secondo nel GP Made in Italy e dell’Emilia Romagna.


Rossi di rabbia

La delusione in casa Ferrari è tanta e difficile da nascondere. Il primo motivo è, inevitabilmente, perché si ‘giocava in casa’. Correre a Imola per la squadra di Maranello è sempre qualcosa di speciale, farlo con un impianto finalmente tornato al 100% della capienza ancora di più.

Per Charles Leclerc, dopo un buon venerdì, con il miglior tempo delle libere e la pole position per la sprint race, è stato tutto in salita. Nella mini-gara del sabato ha dato spettacolo, in un duello senza esclusione di colpi con Max Verstappen, uscito vincitore. Un antipasto di quello che potrebbe essere il faccia a faccia per il titolo Mondiale di quest’anno e anche per i prossimi, per due piloti entrambi classe 1997.

La domenica è stata marcata Red Bull dall’inizio alla fine, con un dominio impressionante. Le condizioni meteo hanno evidentemente influito sull’andamento del fine settimana e della gara, ma anche nella scelta delle gomme e nella gestione della macchina si vede la grandezza di un pilota. E Max Verstappen ha fatto valere il suo status di campione del Mondo in carica.

E sir Lewis?

In questo binomio Ferrari-Red Bull, manca la Mercedes. Anzi no: manca Lewis Hamilton. Perché a Imola il compagno di box di ‘The Hammer’, George Russell, ha strappato un quarto posto importante. Mentre il pilota britannico non riesce ancora a trovare la quadra con la sua monoposto. E il 14esimo posto nel GP del Made in Italy lo dimostra.

Soddisfazioni e delusioni, alti e bassi. Questo Mondiale di Formula 1 si sta rivelando più incerto del previsto. E anche per questo, ancora più interessante.