29 maggio 2020, ore 20:37

E’ Frah Quintale il nostro ospite telefonico di oggi in Collettivo Zeta! L’intervista comincia subito dopo aver ascoltato “Buio di giorno”, il suo nuovo singolo. Benvenuto! Come stai? “Sto bene, sono a casa a Milano quindi bene. Questo periodo è stato molto delicato, mi sono chiuso in studio e ne ho approfittato per lavorare parecchio. Oltre a questo ho fatto un po' di esercizi a casa, visto che le palestre erano chiuse. Niente di troppo complicato”. Parliamo di “Buio di giorno”, una sperimentazione per l’utilizzo del falsetto. E’ un cambio di sound, come mai? “In realtà sono partito dalla melodia principale, poi forse in base ai miei ascolti di roba R&B. Mi piaceva l’idea di cambiare, di tornare dopo un disco così diverso mi incuriosiva”. Sappiamo che il testo di “Buio di giorno” esce da un momento non facilissimo per te, vero? “Esatto. Diciamo che nei momenti un po' pieni di insicurezza, nell’avere non tanta fiducia nelle proprie scelte, nei momenti di buio è importante di cercare di aver fiducia nel proprio istinto. Quando tutto torna alla normalità, si diventa navigatori più esperti. Io mi fido tantissimo del mio istinto e del mio intuito. Mi metto, però, sempre molto in dubbio e questo mi fa andare nella giusta direzione”. Durante l‘intervista ascoltiamo anche “Contento”, fuori a Marzo di quest’anno. Fa anche questo parte del filone di sperimentazioni del tuo 2020. Sappiamo che sono pronte tante tracce che faranno parte della prima parte del tuo nuovo album che si chiamerà “Banzai”. Il 26 Giugno uscirà il “lato blu”. “Si, diciamo che il blu è il colore della malinconia. E’ un colore che accomuna tutte le tracce della prima parte. Mi piaceva dividere l’idea di dividere il disco in due parti. Il nome ‘Banzai’ l’ho scelto per diversi riferimenti. E’ una bella parola, mi ricorda anche un po' la mia infanzia”. Ci sono anche altri singoli di Frah Quintale che ascoltiamo in onda: “Missili”, singolo di Frah Quintale e Giorgio Poi del 2018. Questo brano è stato inserito in “Summertime”, la serie di Netflix. Come è successo? “Giorgio Poi si è occupato della colonna sonora della serie e con nostra grande gioia hanno inserito questo pezzo. La serie l’ho vista, non è il mio target però ci sta”. Ed ancora “8 miliardi di persone”, che ci fa tornare indietro nel 2017.


SPAZIO AI FAN
I fan di Frah Quintale hanno potuto fargli qualche domanda tramite il nostro profilo Instagram ufficiale @radiozetaof ed i nostri conduttori, Diego Zappone e Simone Palmieri, ne hanno fatta qualcuna in diretta. Partiamo da @CHIARA.COLETTA: a cosa ti ispiri quando scrivi un pezzo? “Mah, dipende. Diciamo che mi lascio guidare dal mio umore in quel momento. Dipende da come sto quel giorno. All’interno ci sono sicuramente mie esperienze personali, qualcosa che ho sentito in giro”. C’è anche la domanda di @_CHIARAMARI_: che significato ha per te il nuovo album? “Eh il nuovo album secondo me racconta il mio momento di assenza da quando ho finito quello precedente”.

LE MIE PREFERITE
Anche Frah Quintale ha scelto le sue preferite! Tra queste troviamo: “Algoritmo” di Willie Peyote ft Shaggy e Don Joe scelta perché “Willie è un amico e quindi merita rispetto. Poi Don Joe e Shaggy sono un po' la mia infanzia, la trovo una bella collaborazione”. C’è anche “Capita così” di Brunori SaS ed “Incantevole” dei Subsonica, brano del 2005 scelto perché “è il gruppo che adoravo alle medie. Questo brano l’ho consumato”.

GIOCHIAMO A: CHI VUOL ESSERE DOMANDATO?
E’ arrivato il momento del gioco anche per Frah Quintale. Il tutto consiste nel rispondere a delle domande su delle preferenze di vita. Sushi o pizza? “Dipende da cosa ho fatto la sera prima, tendenzialmente pizza”. Carbonara o amatriciana? “Non mangio carne da Settembre, però dico carbonara”. Ciabatta o infradito? “Ciabatta, è comodo”. Cravatta o papillon? “La cravatta!” Penne lisce o rigate? “Rigate!” Polo o camicia? “Secondo me camicia!” Barba o baffi? “Barba tutta la vita” Addominali o pancetta? “Pancetta!!” Rose o girasoli? “Girasoli!” Cono o coppetta? “Coppetta!” Instagram o Facebook? “Instagram! Facebook non lo uso da secoli”. Grazie Frah Quintale per essere stato con noi! Ti aspettiamo presto ai microfoni di Radio Zeta! ​




Frah Quintale in collegamento a Radio Zeta: “ho sperimentato tanto per il doppio album ‘Banzai’”