23 aprile 2021, ore 11:00

Frah Quintale - Sì può darsi

"Quando salì l'effetto, ci accorgemmo che c'era una poesia scritta su ogni centimetro quadrato di questo pianeta. Non ci importava più di quanto eravamo stati chiusi nei nostri appartamenti, volevamo solo stare in giro a leggere ogni parola che ci eravamo persi. “Sì può darsi” è fuori". Così Frah Quintale annuncia sui social l'uscita del suo nuovo singolo dal titolo “Sì può darsi”, che segue il successo delle collaborazioni con Takagi & Ketra e Marco Mengoni nel brano "Venere e Marte" (primo posto delle classifiche radio per 3 settimane consecutive) e con Mecna in "Tutto ok".

"Sì può darsi", prodotta da Ceri, è una perla di stile di uno degli artisti della scena italiana del momento che, con i suoi dischi e le sue canzoni, ha conquistato sempre più persone e raggiunto un successo che ha trasformato in sold out i suoi concerti.

Nel brano c’è quella freschezza tipica delle sue canzoni unita a quel pop dal sound internazionale capace di distrarci quando la testa ci tira giù.

"Una gita mentale in un’estate italiana, è l'autostrada del sole che diventa la route66, è il primo giorno di vacanze dopo un anno da dimenticare", così Frah Quintale descrive questo nuovo singolo,

Mr. Rain - Meteoriti

Entra nella TopList d Radio Zeta anche “Meteoriti”, il nuovo brano di Mr. Rain, protagonista di uno dei trend più condivisi su TikTok. Il videoclip ufficiale è stato girato in una location suggestiva e costruito sul dualismo cromatico tra Bianco e Nero, un viaggio tra paesaggi in forte contrasto fra loro, tra architetture naturali e artificiali in cui l’artista si ritrova solo ed intrappolato.

Si tratta di una canzone d’amore dedicata alla persona che si considera la più importante per la propria vita, cha sia un fidanzato, una compagna o un fratello.

Il singolo è contenuto nel suo ultimo album “Petrichor” che significa letteralmente “profumo della pioggia”. Un scelta non casuale per Mr. Rain in quanto l'artista scrive, compone, ed è ispirato solo quando piove e riesce a sentire il profumo della pioggia. È anche un filo conduttore dell’album, che ricama ed accompagna tutte le canzoni, come fossero la colonna sonora di un suo film.

Pinguini Tattici Nucleari - Scrivile scemo

Esce oggi anche il nuovo singolo dei Pinguini Tattici Nucleari "Scrivile scemo", già certificato Disco d'Oro, nuovo estratto dall'EP AHIA!, anch'esso Disco d'Oro. 

“Una canzone che racconta il coraggio e che contiene qualche riferimento al mio libro, dove ci sono dei passaggi in cui il velo di Maya cade, il sogno svanisce e arriva la verità, con tutta la sua forza. Questo pezzo è dedicato a chi vuole scrivere un “ti amo” come se fosse una sorta di grido di liberazione: non importa il mezzo, non si devono demonizzare whatsapp o i social, scrivilo e basta, fallo, urlalo, diglielo e… in ogni caso, ti riscoprirai scemo, ma libero (per almeno due ore). Figlia dell’EDM è in realtà una canzone super pop alla Max Pezzali, una cassa in 4 quarti che porta alla danza, al ballo, oltre che all’ascolto”, spiega Riccardo Zanotti.

Parlando di certificazioni, questa settimana, il brano "Scooby Doo", presente sempre in AHIA!, ha ottenuto il Doppio Platino:

"Oggi brindo solo e con un velo di malinconia, da lontano, con i miei amici e le mie amiche per il doppio platino di Scooby Doo", così Zanotti su Instagram.

Sottotono - Mastroianni

A distanza di vent'anni esatti dall'ultimo lavoro in studio, i Sottotono, celebre duo formato dal rapper Tormento e il producer Big Fish, ha pubblicato un singolo nuovo di zecca, dal titolo “Mastroianni”, primo brano estratto dal nuovo disco di inediti “Originali”. Un ritorno sulle scene di un progetto che ha sancito la nascita e lo sviluppo della musica urban in Italia.

"Sono passati 25 anni da Sotto Effetto Stono. All’epoca non potevamo sapere che sarebbe diventato un classico, e mai lo avremmo immaginato: eravamo due ragazzi appassionati di musica che facevano canzoni senza troppi pensieri e strategie. Ci lasciavamo ispirare dalla musica che amavamo e la facevamo nostra.

Pensavamo di essere degli alieni per la cultura mainstream italiana che non conosceva il rap, e forse ancora di più per il mondo rap underground che si distingueva per un sound crudo e tematiche sociali. Giocavamo a cavallo tra rap e melodia, tra cultura italiana e cultura hip hop, e la vita di tutti i giorni era al centro delle nostre canzoni. Parlavamo anche d’amore, di storie in cui molti potevano riconoscersi, e così è stato. Senza saperlo, stavamo diventando gli originators di un nuovo suono, di un nuovo mondo musicale, di nuovi trend estetici", così i Sottotono su Instagram.