08 settembre 2023, ore 13:11

Francesca Michielin si trova nuovamente costretta a fermarsi. All'inizio del mese di agosto, la cantante aveva dovuto cancellare alcuni concerti del suo tour estivo a causa di problemi di salute e di un intervento chirurgico. Aveva sperato di poter riprendere presto il suo lavoro e salire di nuovo sul palco, ma i medici le hanno raccomandato di prendersi più tempo del previsto. Al momento non è opportuno per lei tornare in scena: Francesca ha bisogno di altre settimane per recuperare prima di riprendere l'attività. La data del 10 settembre, al Castello Sforzesco di Milano, sarà quindi cancellata.


Dopo aver preso questa decisione in accordo con i medici, la cantante veneta di 28 anni ha voluto informare i suoi fan tramite un lungo post sui suoi profili. In questo messaggio, ha riflettuto sulla malattia e sulla vita stessa. Ha anche chiesto scusa al suo pubblico per non poter salire sul palco tanto desiderato e sognato. Infine, ha chiesto ai suoi fan di non farle sentire sola, perché ha bisogno dell'affetto e del supporto più che mai in questo momento.


Francesca Michielin annulla il tour: il post

“Nell’ultimo anno ho capito che non sempre possiamo avere il controllo su tutto, anzi: ho capito, o meglio, ho accettato che spesso la vita ci chiede di lasciare andare, anche quando le domande sono più delle risposte, ma ancora di più, ho compreso che dobbiamo dare dignità e abbracciare i nostri corpi anche e soprattutto nei momenti di “imperfezione”, di profonda insicurezza e vulnerabilità, anche e soprattutto quando non ci possono sostenere come vorremmo. Vi scrivo questo perché proprio un anno fa ho scoperto di avere un problema fisico. Ho cercato di conviverci, continuando a fare la mia vita, nonostante la presenza costante del dolore, ma l’ho fatto perché amo il mio lavoro e amo condividerlo con voi, e mi sono così scoperta molto più forte di quanto pensassi, proprio nel coabitare con la mia fragilità”, così Francesca Michielin. 


E continua: “Ci sono problemi ben più gravi del mio, ero e sono una persona molto fortunata e ho affrontato questo disagio con lo spirito più propositivo possibile, e il tour, in modo particolare, con la vostra presenza, mi ha dato un’energia incredibile. Purtroppo in questi dodici mesi, nonostante diversi tentativi, il problema non è rientrato, anzi: ho dovuto fare un intervento abbastanza invasivo - un mese fa - perché non avevo alternative. Ma, anche se a malincuore, l’ho accettato, proprio perché a quanto pare era questo l’unico percorso percorribile per tornare a stare meglio”.


Francesca ha poi ricordato l’operazione di agosto, raccontando che dopo aver provato a riprendere a cantare, ha iniziato a sentire che qualcosa non andava: “Come vi avevo scritto ho dovuto interrompere il tour per un mese in modo da tornare in forma. L’intervento è fortunatamente riuscito benissimo grazie a un personale medico eccellente a cui non smetterò mai di essere grata e, anche se diverso dal solito, è stato un agosto ricco di affetto, creatività, lentezza, natura, e le vostre good vibes che sono arrivate tutte con la vostra costante premura e attenzione. Come da “protocollo”, sono tornata, lentamente, a fare musica. Provando a fare il consueto training vocale, ho avvertito dei dolori addominali sempre più importanti, che si sono intensificati e sono diventati insostenibili. Pensavo sarebbero rientrati, che era tutto normale, ma ogni giorno stavo sempre peggio”. Per questo motivo, la decisione dei medici di farla fermare nuovamente: “Non immaginate la tristezza e la frustrazione che mi ha provocato questa notizia. Non è secondo loro il momento opportuno di tornare sul palco e ho bisogno di prendermi ancora qualche settimana per tornare a fare il mio lavoro, che mi permette di connettermi con voi e di stare (davvero) bene”.


Francesca ha poi sentito di chiedere scusa ai suoi fan, chiedendo loro di non lasciarla sola: “Sono qui per scusarmi con voi, con tutta me stessa, perché mi trovo costretta ad annullare anche le ultime date del tour estivo e i prossimi impegni. Volevo raccontarvi con grande trasparenza quello che mi è successo, e spero possiate comprendere quanto sia affranta nel non poter tornare sul palco. E spero, soprattutto, che rimarrete al mio fianco, perché forse, oggi, ne ho bisogno più che mai. Infine, una promessa: “Presto torneremo a cantare e a vivere “senza gradi di separazione.” Come sempre, negli ultimi dieci anni. Vi voglio bene”.