03 agosto 2020, ore 17:07 , agg. alle 17:19

Classe ’88, si è laureato in Economia lavorando come barman per mantenersi all'università. I suoi valori fondamentali sono la famiglia e l’affetto per la sua città natale, Taranto. Ha studiato recitazione per cinque anni e lo abbiamo conosciuto, ormai 9 anni fa, a “Uomini & Donne”. Successivamente viene scritturato per la fiction “Furore 2”, poi prende parte a “L’isola dei famosi” ed alla terza edizione del “Grande Fratello Vip”. Fa parlare di sé anche perché Paul Marciano lo sceglie per il marchio “Guess” come modello per una campagna pubblicitaria mondiale assieme a Jennifer Lopez. La foto - lei in posa da diva anni ’50, lui con sguardo rapito e infatuato - diventa una delle immagini virali della piattaforma Instagram. La grande rivelazione professionale, però, è stata la sua ultima esperienza televisiva nel cast di “Tale e quale show”, dove rivela inattese doti canore alle quali ha dato un nome: “Siamo già Domani”, il titolo del suo primo singolo. E’ Francesco Monte il nostro ospite telefonico di oggi in Collettivo Zeta! Questa pagina musicale è nuova nella tua vita, anche se ti appartiene sin da quando eri piccolo. E’ vero che è nato tutto da “Tale e quale show”? “Si, diciamo che la miccia è stata accesa mano a mano che interpretavo artisti nel programma e sono stato spinto anche da Loretta Goggi e tutte le altre persone che mi hanno aiutato a prendere coraggio. E’ una cosa che ho sempre avuto dentro, sin da bambino. Canticchiavo sempre ed avevo la fissazione di ascoltare ed emulare tutte le band che ascoltavo”. A proposito di Tale e quale show: qual è l’esibizione che ti ha divertito di più? “E’ stato quando ho interpretato Rag’n’Bone Man. Pazzesco”.




SIAMO GIA’ DOMANI: IL PRIMO SINGOLO DI FRANCESCO MONTE
“Siamo già Domani” è il singolo di esordio come cantante di Francesco Monte. Il testo è stato scritto durante il lockdown e le parole che lo compongono vogliono azzerare le distanze, eliminare pregiudizi e viene affrontato anche il tema delle guerre razziali. “Si, mi ha toccato molto guardare in tv scene di pestaggi nei confronti di persone di colore, mi sembrava di essere tornato indietro di almeno vent'anni. Tecnologicamente siamo avanti, ma umanamente dobbiamo ancora lavorare”. Hai scritto il testo durante il lockdown. Come l’hai vissuto? “Nel lockdown mi ha segnato un po’ tutto in generale, come penso tutti. Ci siamo ritrovati a vivere in una situazione di chiusura totale dovuta ad un qualcosa di più grande di noi, quindi il senso di impotenza è stato frustrante. Il maggior momento di sconforto l’ho avuto quando vedevo che la situazione degenerava, anche se credo che questo periodo ci abbia aiutati a ricordarci di rallentare, perché abbiamo tutto ma vogliamo sempre di più”.

DOMANDE DEI FAN
I fan di Francesco Monte hanno potuto fargli qualche domanda dal nostro profilo Instagram ufficiale @radiozetaof. @DEBIASECRI: qual è la frase del testo che ti rappresenta di più e perché? “ E’ dove dico ‘e poggerai la testa al muro, al cielo invisibile, il soffitto oscuro’. Era una scena che avevo ben impressa nel momento in cui volevo scappare e mi sentivo in trappola in casa”. @Loretta.k: qual è il ft dei tuoi sogni? “Mi piacerebbe tanto con Ed Sheeran o Cesare Cremoni”. @Stefania.tie: c’è qualcosa che cambieresti nel tuo percorso artistico e che non rifaresti? “No, non cambierei nulla, sono contento così”. @Loletta: raccontaci un aneddoto carino durante le riprese del video. “Sicuramente il fatto che abbiamo avuto la fortuna di lavorare con il regista che è molto preciso e scrupoloso, al punto di fare la stessa scena almeno quindici volte: non un videoclip ma un film, praticamente”.

GIOCHIAMO A: MUSICA MAESTRO
L’atteso momento del gioco arriva anche per Francesco Monte! Diego Zappone e Simone Palmieri vogliono testare la sua conoscenza musicale facendogli qualche domanda. Se risponderà bene ad almeno quattro quesiti, dovrà cantare un estratto del suo singolo postandolo nelle stories Instagram taggando @radiozetaof, se non lo farà dovrà farlo lo stesso ma mentre esegue delle flessioni! Chi è stato il vincitore dell’ultima edizione del Festival di Sanremo? “Diodato” Giusto! Come si chiama quell’effetto canoro ottenuto con un movimento oscillatorio dell’ugola? “Vibrato” Corretto! Come era soprannominato Michael Jackson? “Il Re del Pop” Non ne sbaglia una! Quale tra questi artisti non produce solitamente musica pop? Nek, Sfera Ebbasta, Gianluca Grignani? “Nek! No? Allora Sfera Ebbasta”. Primo errore! Quante copie ha venduto nel mondo “Thriller” di Michael Jackson? “ 66 milioni”. Esatto! Bravo Francesco, ne hai indovinate quattro! Ora aspettiamo il tuo tag! Hai in progetto altri brani? “Si, stiamo lavorando ad un disco completo! Non posso dire quando uscirà, però stiamo lavorando. Finita l’intervista vado in studio a registrare”. Ci saranno delle collaborazioni? “Mi state chiedendo troppo!!”. Sembra essere un grande segreto e noi non vediamo l’ora di scoprirlo! Grazie per essere stato con noi, Francesco, ti aspettiamo presto ai microfoni di Radio Zeta!​


Francesco Monte in collegamento su Radio Zeta: "La mia passione per il canto nasce da bambino"