04 febbraio 2024, ore 22:35

Alzi la mano chi non ha mai sentito, almeno per caso, una canzone di Fred De Palma. Ok, non posso fare una verifica visiva, ma immagino che di mani se ne siano alzate ben poche. Perché, nel corso degli anni, l’artista torinese ha saputo imporsi all’attenzione di tutti grazie ai suoi pezzi dai ritmi fortemente latini e reggaeton. Pezzi che in tante occasioni sono state parte integrante della top list di Radio Zeta.

FRED DE PALMA, BIOGRAFIA DEL CANTANTE TORINESE

Fred de Palma, pseudonimo artistico di Federico Palana, nasce il 3 novembre 1989 a Torino. Una carriera artistica che comincia nel 2007 su un fronte molto diverso rispetto a quello per cui lo conosciamo oggigiorno. Le sue capacità nel freestyle, l’arte di costruire rime improvvisando tipica del rap, lo rendono in poco tempo elemento di spicco nell’ambiente. Dopo una parentesi di gruppo con Dirty C, nei Royal Rhymes, nel 2012 intraprende la sua carriera da solista. Un’avventura che negli ultimi anni lo hanno visto collaborare, tra gli altri, con pezzi da novanta come Takagi & Ketra. I duetti più recenti, prima con Anita (in due occasioni, con “Ti Raggiungerò” e “Un Altro Ballo”) e con Ana Mena (tre nella fattispecie, “D’Estate Non Vale”, “Una volta ancora” e “Melodia Criminal”) gli hanno permesso di diventare uno dei punti di riferimento per il genere in Italia. E dopo la sua tre volte “partner in crime” (musicalmente parlando), Ana Mena, concorrente al Festival di Sanremo 2023, tocca ora a lui confrontarsi con il palco del Teatro Ariston.




FRED DE PALMA, CURIOSITÀ SULL’ARTISTA IN GARA A SANREMO

Una vera e propria “crociata artistica” quella di Fred del Palma a sostegno del reggaeton. Un segmento musicale che ne ha contraddistinto la carriera e che difende a spada tratta. Come emergeva nel 2021 in una sua intervista a Rolling Stone Italia, secondo lui il Bel Paese non ha probabilmente capito a fondo le potenzialità di questo genere. L’etichetta di “musica estiva”, come spesso lo si è sentito definire, va stretta a un tipo di musica che, al pari del rap, ha una simile valenza nell’ambito di una rivalsa sociale. Sicuramente una bella occasione quella offerta da palco del Teatro Ariston, con Fred De Palma che avrà una grande occasione per scrivere un pezzo di storia della musica in occasione del Festival di Sanremo 2024.