Fred De Palma, intervista a Radio Zeta

Fred De Palma ci ha parlato del suo approccio al raggaeton e dei suoi successi.
E’ Federico Palana, che noi conosciamo come Fred De Palma, il nostro ospite telefonico di oggi di Collettivo Zeta! L’ormai ex rapper ha deciso di cambiare direzione sperimentando i ritmi latini ed ottenendo molto successo. Qual è stato il momento in cui hai capito che volevi cambiare direzione? “Beh, quando ho ascoltato il disco di J Balvin, lì sono impazzito. Quell’album ha cambiato la mia ottica della musica perché sentivo le influenze latine con la ricerca melodica internazionale”. Congratulazioni, quindi, per “Se Illuminaba”, la versione spagnola di “Una volta ancora” con il ft. di Ana Mena: oltre 300 milioni di streaming mondiali, terzo disco di platino in Spagna e cinque volte platino in Italia. Come ti senti? “Sono molto contento e sorpreso per questi incredibili risultati. E’ stato un rischio mollare il rap e cominciare a fare il raggaeton. Ho raggiunto buoni risultati in un paio di anni, sono felice”. Abbiamo potuto fare con lui una bella chiacchierata anche nella Live sul nostro profilo Instagram e, se volete riascoltarla, la trovate postata sul nostro Profilo @radiozetaof.



I BRANI DI FRED DE PALMA ED I SUOI PREFERITI IN ONDA SU RADIO ZETA
In onda ascoltiamo alcuni dei singoli di Fred De Palma tra cui “D’estate non vale” il suo ft con Ana Mena fuori a Giugno 2018, “Il tuo profumo” uscito ad Ottobre 2019 con la collaborazione di Sofia Reyes, ma anche il suo ultimo lavoro “Paloma”, il ft con Anitta fuori ovunque lo scorso 3 Luglio. Come è stato lavorare con lei? “Ascoltavo i pezzi di Anitta, ero un suo fan da tanti anni e per me fare un pezzo con lei è stato assurdo. In questo brano canta italiano per la prima volta, lo parlava ma un po’ lo aveva dimenticato anche se nella canzone sembra che lo parli quotidianamente.” Vista la situazione, come si è svolta la registrazione del pezzo? “Lo abbiamo prodotto a distanza ed è andata molto bene, è stata anche molto rapida”. Nel brano c’è una frase che dice “dimmi che adesso è tutto come sembra, che la nostra vita è tornata come prima”. C’è un riferimento agli ultimi mesi? “Si, assolutamente. Il pezzo l’ho scritto in quarantena e volevo trasmettere la nostalgia della libertà”. Da dove siete partiti per produrre il brano? “Come dico sempre, è stato un lavoro di squadra. Insieme a Takagi & Ketra abbiamo voluto pensare a qualcosa di originale, quindi siamo partiti dal sound. Ci piaceva l’idea di introdurre queste fisarmoniche che riprendono un suono anche colombiano”. In onda ascoltiamo anche i preferiti su Radio Zeta di Fred De Palma: “Ciclone” di Takagi & Ketra con il ft di Elodie, Mariah e Gipsy Kings, “Non mi basta più” di Baby K con il ft di Chiara Ferragni, “Karaoke” dei Boomdabash e Alessandra Amoroso e “Marmellata N 25” di Cesare Cremonini.

GIOCHIAMO A: SAUDADE
E’ arrivato l’atteso momento del gioco! Diego Zappone e Simone Palmieri hanno cercato di capire quanto ne sa Fred De Palma sul Brasile! Sa cos’è la saudade ovvero “ la mancanza di qualcosa”, conosce il vero nome di Anitta che è “Larissa”, sa che “vamos là galera” vuol dire “Andiamo ragazzi”. Qualche titubanza sull’anno di nascita del samba e su qualche traduzione, ma in generale niente male! Bravo Fred!

LE DOMANDE DEI FAN
I fan di Fred De Palma hanno potuto fargli qualche domanda tramite il nostro profilo Instagram ufficiale @radiozetaof ed anche durante la Live! @andrea_ice chiede: qual è stata la tua prima canzone e quanto successo hai avuto? “La prima che ha avuto successo è stata ‘Buenos Dias’ che è uscita intorno al 2016. La cosa strana di quel pezzo è che faceva tante views su Youtube e, da che facevo concerti con tre persone, alla fine sono diventate di più”. C’è la domanda di @Dome36it: quando uscirà il nuovo album? Ci farai aspettare ancora molto? “Ci stiamo lavorando. Una data precisa non c’è ancora ma sicuramente ci sarà e ci sarà qualche featuring”. Anche @Sweetangi_95_: qual è la canzone che hai scritto che ti rappresenta di più? “In questo momento ‘Paloma’ mi rappresenta molto”. Poi la curiosità di @Antodg16: perché “Paloma” è solo in italiano? “Ragazzi, un po’ di pazienza. E’ appena uscita in italiano, probabilmente ci sarà anche un’altra versione”. @Manu.nasale chiede: come mai il titolo “Paloma”? “Perché ci piaceva dare questo nome esotico alla canzone”. C’è chi chiede: qual è la collaborazione dei sogni. “Mi piacerebbe collaborare con Ozuna”. Infine la domanda di @Benny_rocca6: in che rapporti sei rimasto con Ana Mena? “Ci sentiamo spesso, tutto bene. Siamo come fratelli. Un’altra collaborazione con lei? Magari in futuro, chi lo sa”. Fred, qualche anticipazione sui Live? “Non posso dire ancora nulla, ma non farò aspettare molto. Sicuramente presto”. Grazie per essere stato con noi! Ti aspettiamo ai microfoni di Radio Zeta!​

Fred De Palma in collegamento su Radio Zeta: "Sono molto soddisfatto dei miei ultimi successi"

Tags